NEWS:

Le previsioni per il Ponte del 2 giugno. Che tempo farà?

Le condizioni meteo si manterranno dinamiche con la possibilità più che concreta di nuovi fronti temporaleschi

Pubblicato:31-05-2023 15:41
Ultimo aggiornamento:01-06-2023 14:40

sole-pioggia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Stiamo vivendo una fase meteo climatica davvero insolita, quanto meno se rapportata a quelle a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La causa è una vera e propria anomalia, una sorta di blocco atmosferico in atto a livello europeo con due figure ben separate di alta e bassa pressione. A dirlo è ilmeteo.it che pubblica le previsioni meteorologiche per il Ponte del 2 giugno quando in Italia si festeggia la Festa della Repubblica e che, capitando quest’anno di venerdì, permetterà alla maggior parte dei lavoratori di godersi un fine settimana lungo. E per chi è riuscito a prenotare una vacanza, che tempo farà? Ombrello o protezione solare per una gita fuori porta?

TEMPO STABILE LA MATTINA, TEMPORALI IL POMERIGGIO

In sostanza, spiegano i meteorologi, “abbiamo l’anticiclone delle Azzorre posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, il quale garantisce bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali. E l’Italia si trova intrappolata giusto in questa “gabbia ciclonica”, ormai da qualche tempo; tuttavia, come capita spesso in questa parte finale di stagione, ciò non significa che le intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, i fenomeni in questa stagione durano spesso poche ore e poi torna il sole”.

IL METEO PER IL WEEKEND

Per il Ponte del 2 giugno le condizioni meteo si manterranno piuttosto dinamiche con la possibilità più che concreta di nuovi fronti temporaleschi: per venerdì massima attenzione andrà prestata alle Alpi e alle Prealpi centro-orientali e poi soprattutto al Centro-Sud (zone interne) e alle due Isole Maggiori.


Più sole, invece, sulle pianure del Nord e lungo le coste adriatiche con temperature massime fino a 29°C.
Questa situazione proseguirà anche nel fine settimana: anzi, da sabato 3 ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota favorirà lo scoppio di temporali, anche forti, con grandinate, già dalla mattina sulle regioni settentrionali e poi nel pomeriggio diffusi anche al Centro e sulla Sardegna, prevalentemente sulle zone interne, ma con locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche.

Domenica 4 sarà consigliabile tenere a portata di mano un ombrello in quanto non mancheranno rovesci e temporali, sin dal mattino, al Nord; poi, durante le ore pomeridiane il maltempo colpirà a macchia di leopardo anche parte del Centro-Sud e continuerà al Settentrione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it