NEWS:

FantaSanremo, quest’anno si potrà giocare anche via app: tutte le regole

Addio sogni di gloria per un palleggio sul palco dell'Ariston tra Sinner e un cantante in gara, ma il divertimento resta assicurato

Pubblicato:31-01-2024 19:03
Ultimo aggiornamento:05-02-2024 11:00

fantasanremo 2024
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Da quest’anno giocare al FantaSanremo sarà ancora più facile. Il fantasy game sul Festival della Canzone italiana, nato nel 2020 per iniziativa di tre ragazzi marchigiani e diventato popolarissimo nel corso delle ultime due edizioni, con gli stessi cantanti in gara protagonisti di azioni inconsuete con il solo obiettivo di far guadagnare punti ai propri sostenitori, si fa anche app. Il nuovo strumento ideato da “QuellidiFantaSanremo” è stato sviluppato da Appfactory Srl, azienda di soluzioni digitali con sede a Genova, e si candida a diventare sempre più virale.

Attraverso l’app, infatti, si possono creare le squadre selezionando gli artisti in gara a Sanremo in maniera intuitiva e coinvolgente. Le regole del gioco non cambiano: i punteggi vengono assegnati in base a diversi criteri, tra cui la posizione finale degli artisti e determinati comportamenti tenuti durante tutta la settimana del Festival.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, per i bookmaker il vincitore è una donna


“La nostra app nasce con l’obiettivo di rendere il gioco ancora più accessibile: direttamente dallo smartphone è possibile seguire la propria squadra di artisti, impegnati in situazioni imprevedibili rispetto alla scaletta del programma del Festival, con il fine di guadagnare punti nel fantasy game. Il successo del Fantasanremo dimostra che la combinazione di cultura e innovazione tecnologica può produrre risultati sorprendenti“, commenta Marco Piccardo, cto di Appfactory. Con la nuova app, inoltre, aumentano anche le possibilità per chi vuole farsi pubblicità attraverso il popolarissimo fantasy game, senza creare eccessivi disturbi ai giocatori.

Il successo del FantaSanremo è assicurato anche per quest’anno: non resta che creare le proprie squadre e iscriverle a qualche lega tra amici e sfidare persone sconosciute. Peccato solo che un palleggio sul palco dell’Ariston tra Jannik Sinner e qualche artista in gara non potrà più essere quotato. Ma c’è da stare certi che le stravaganze non mancheranno comunque.

COME FUNZIONA IL FANTASANREMO

Il FantaSanremo è un gioco gratuito in cui i partecipanti sono invitati a formare una squadra con 5 degli artisti in gara a Sanremo 2024. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi (la ‘moneta’ virtuale dedicata a Pippo Baudo) per acquistare i cantanti, ognuno dei quali ha una quotazione diversa. Una volta formata la propria squadra è necessario nominare un capitano tra gli artisti scelti. Salvo proroghe, le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 23.59.

Il gioco inizia e finisce in contemporanea con il Festival di Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio. Nel corso delle giornate sanremesi, a seconda di determinate situazioni, i giocatori potranno ottenere dei punti attraverso i ‘bonus’. Ad esempio, se uno dei cantanti della propria squadra twerka durante l’esibizione guadagna 10 punti, se indossa occhiali da sole ne guadagna 5, se scende in platea 15 punti. Oltre ai bonus ci sono anche i malus, ossia delle penalità che fanno abbassare il punteggio. Ad esempio, se il cantante inciampa sulla scalinata sono -20 punti punti, se cade dalla scalinata -50 punti, se litiga con il pubblico -25 punti.

Nel corso dell’ultima serata, i bonus e i malus dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati. Vince chi alla fine del Festival ha totalizzato il punteggio più alto. QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it