NEWS:

Roma, a Casal Monastero nuova ‘zona 30’. Gualtieri: “Aiuta la città a essere vissuta”

"Vogliamo diffondere le zone 30 in tutta la città", ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, secondo il quale l'intervento non prevede solo "l'abbassamento della velocità ma anche un recupero dello spazio"

Pubblicato:31-01-2024 17:43
Ultimo aggiornamento:31-01-2024 17:44

casal monastero zona 30
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Roma inaugura la sua sesta ‘Zona 30’, in via Ratto delle Sabine a Casal Monastero, in IV Municipio.

L’intervento ha previsto la risistemazione di un’area, davanti a una chiesa e una scuola, sottratta al parcheggio delle auto e restituita ai cittadini come luogo di socialità tra spazi verdi e panchine e senza barriere architettoniche.

LEGGI ANCHE: Bologna Città 30, incidenti calati del 21% in due settimane


“Vogliamo diffondere le zone 30 in tutta la città”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, secondo il quale l’intervento non prevede solo “l’abbassamento della velocità ma anche un recupero dello spazio, con il verde. In questo quartiere, oltre il Gra, stiamo intervenendo in modo prioritario perché è una zona della città che è stata un po’ abbandonata. Ora aiuteremo questi spazi a essere vissuti e migliorati”, ha aggiunto il primo cittadino, che ha confermato ai cittadini presenti: “Vogliamo che la metropolitana arrivi anche a Casal Monastero”.

A Roma sono state realizzate 6 ‘Zone 30’ su 78 previste. Prima di quella di via Ratto delle Sabine, sono già terminate quelle di Largo Millesimo (Municipio XIV), via delle Terme Deciane (Municipio I), Ostia Antica (Municipio X), Quadraro Vecchio (Municipio V) e Casal Bertone (Municipio IV).

L’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha fatto sapere che “abbiamo ipotizzato circa 70 ‘Zone 30’ a Roma, zone dove sarà possibile la pedonalità e ciclabilità, dove sarà possibile andare anche in promiscuo. Sono contento di partire da Casal Monastero, una zona oltre il Gra. Era un garage a cielo aperto non a misura d’uomo, ora l’abbiamo ridata ai cittadini e ai ragazzi, saranno messi dei giochi e abbiamo abbattuto le barriere architettoniche. La sicurezza stradale è uno degli obiettivi di questa amministrazione”.

Il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, ha ricordato che il progetto “è partito sette mesi fa e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Oltre alla ‘Zona 30’ c’è spazio di socialità per i cittadini. In due anni oltre ad aver aperto un nido, abbiamo messo la casa dell’acqua, asfaltato le strade e stiamo facendo un lavoro straordinario sulle caditoie con l’obiettivo di intervenire in tre anni in tutte quelle del Municipio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it