NEWS:

Tg Sanità, edizione del 30 ottobre 2023

In questa edizione si parla di: manovra, vaccini, anemia, partoanalgesia e anestesia di genere, linguaggio della fertilità, prevenzione dell'hpv

Pubblicato:30-10-2023 13:27
Ultimo aggiornamento:30-10-2023 15:11
Autore:

Tg Sanità
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MANOVRA. SCHILLACI: SANITÀ PRIORITÀ PER GOVERNO, NO DUBBI SU INVESTIMENTI

“La sanità pubblica per questo governo è una priorità e non abbiamo avuto dubbi nell’investire nel servizio sanitario”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo al convegno organizzato a Roma dalla Fnomceo, in occasione dei 45 anni dalla fondazione del Servizio sanitario nazionale. “Nella Manovra finanziaria- ha ricordato quindi il ministro- sono stati stanziati 3 miliardi per il 2024, che vanno sommati ai 2,3 miliardi previsti nella precedente legge di Bilancio”.

VACCINI COVID E INFLUENZA. GEMMATO: AL VIA CAMPAGNA, TARGET FRAGILI E ANZIANI

“Da pochi giorni è partita la nuova campagna di comunicazione del ministero della Salute finalizzata a promuovere la vaccinazione sia contro il Covid sia contro l’influenza stagionale. L’offerta viene rivolta espressamente alle persone la cui salute è maggiormente a rischio, cioè i soggetti fragili e gli anziani”. A farlo sapere il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, rispondendo la settimana scorsa in commissione Affari Sociali alla Camera all’interrogazione sul tema presentata da Luana Zanella.

ANEMIA DA MALATTIA RENALE CRONICA, PRESENTATO IL PRIMO LIBRO BIANCO

Una sensazione di stanchezza cronica e malsana, che impatta concretamente sul vissuto quotidiano. I pazienti che convivono con anemia da malattia renale cronica restituiscono il peso di una condizione invalidante. A soffrirne si stima che sia un italiano su 10 e la sua prevalenza si attesta intorno al 7,5% tra gli uomini e al 6,5% tra le donne. Una patologia in aumento, che tra le complicazioni più comuni, specie in fase avanzata, comporta l’anemia. Sono le premesse da cui è nato il primo Libro bianco italiano sul tema, presentato al ministero della Salute e realizzato dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del Rene e da diverse Associazioni di pazienti.


PARTOANALGESIA E ANESTESIA DI GENERE. LE SFIDE PER GLI ANESTESISTI-RIANIMATORI

L’anestesia di genere studia come l’appartenenza a un sesso possa influenzare lo sviluppo di particolari patologie e le risposte alle terapie. Ed è a questo tema che gli anestesisti-rianimatori SIAARTI hanno dedicato una sessione del loro Congresso a Roma. “Le ricerche e le pratiche mediche devono tener conto delle differenze biologiche e individuali, garantendo un trattamento personalizzato e sensibile alle necessità di ciascuno- hanno detto gli esperti- Le donne per esempio accusano maggiormente nausea e vomito nel postoperatorio, mentre quelle che si sottopongono al percorso della procreazione medica assistita subiscono un importante bombardamento ormonale, di cui va tenuto conto nel perioperatorio”.

ARRIVA IL MANIFESTO ‘LINGUAGGIO DELLA FERTILITÀ’: LE PAROLE CHE NON FERISCONO

Parole che feriscono come pallottole. È quello che raccontano tantissime coppie, e soprattutto le donne, che affrontano il percorso della riproduzione medicalmente assistita. Termini offensivi, giudizi, se non un vero e proprio stigma anche da parte di medici non adeguatamente preparati. Per questo è nato ed è stato lanciato a Roma in conferenza stampa il ‘Manifesto del linguaggio della fertilità, promosso dalla clinica IVI, dall’associazione Strada per un Sogno e dal movimento Oneofmany.

A FESTA CINEMA DI ROMA ‘RISCRIVERE’, IL CORTO SULLA PREVENZIONE DELL’HPV

Presentata alla Festa del Cinema di Roma l’anteprima di ‘Riscrivere’, il cortometraggio dedicato alla prevenzione del Papillomavirus (HPV) promosso da MSD Italia con il patrocinio della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica. Il corto, per la regia di Mattia Lunardi, segue il viaggio di Linda, una giovane donna che, in un letto di ospedale, si trova a ripensare alle decisioni prese nella sua vita. ‘Riscrivere’ mette in luce la complessità delle relazioni personali e familiari, invitando a riflettere sull’importanza dell’informazione per compiere scelte consapevoli.

PSORIASI. DA APIAFCO UN TALK A BOLOGNA PER LA GIORNATA MONDIALE 

La psoriasi è una malattia che incide pesantemente sulla qualità della vita e con cui è difficile convivere. Per questo per i pazienti è importante condividere timori, incertezze e avere la possibilità di ricevere supporto emotivo per affrontare con maggiore sicurezza le relazioni con le persone. Ne è convinta l’associazione Apiafco, che per la Giornata mondiale della psoriasi (che si è celebrata lo scorso 29 ottobre) ha promosso a Bologna un talk che ha coinvolto pazienti, medici dermatologi e psicologi per fare il punto sulla malattia. Una comunione di intenti che parte dal titolo: ‘Psoriasi. Parliamone, parliamoci. Io sto bene, e tu?’, pensato proprio per ‘smontare’ il peso della malattia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it