NEWS:

Concertone primo maggio, Bugo si aggiunge alla conduzione

La conduttrice, sul set di un film, è risultata positiva nei giorni scorsi a un tampone rapido

Pubblicato:30-04-2022 13:22
Ultimo aggiornamento:02-05-2022 13:28

bugo_ambra
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Bugo si aggiunge alla conduzione del Concertone del Primo Maggio di Roma, che quest’anno torna in piazza San Giovanni in Laterano. Il cantautore presenterà la prima parte della manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzata da iCompany. “Per me è un onore essere qui- dice l’artista alla vigilia- mi sento grato di dare il mio contributo. Farò del mio meglio e cercherò di trasmettere un messaggio e dei valori che sono miei. È un’opportunità. Sono felice di presentare il pomeriggio: i giovani. Loro sono per me grande ispirazione”.

Nel 2020 e nel 2021, Bugo era stato nel cast dei cantanti. “Quelle due edizioni- racconta ancora il cantautore- mi hanno insegnato di avere i piedi per terra e cercare di trasferire attraverso lo schermo l’emozione, anche senza pubblico. Quell’emotività cercherò di portarla quest’anno sul palco”.

CONCERTONE IN BILICO PER AMBRA, IN ATTESA DI TAMPONE NEGATIVO

Concertone del Primo Maggio di Roma in bilico invece per Ambra Angiolini, scelta per la quinta volta consecutiva alla guida della manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzata da iCompany. La conduttrice, sul set di un film, è risultata positiva nei giorni scorsi a un tampone rapido. Ora è in attesa dell’esito negativo del tampone molecolare. “Sono felicissima di tornare per la quinta volta- dice Ambra alla vigilia- un tampone positivo, dopo due anni, sarebbe una beffa”.


GLI ARTISTI SUL PALCO DI SAN GIOVANNI L’1 MAGGIO

Il Concertone del Primo Maggio di Roma torna in piazza San Giovanni dopo due anni di stop per l’emergenza Coronavirus e lo fa con una line up che è fotografia perfetta della scena musicale di oggi. Sono stati ufficializzati nei giorni scorsi i nomi che saliranno sul palco, pronti a cantare davanti un pubblico senza limitazioni. Ad animare la manifestazione promossa da Cigl, Cisl e Uil ci saranno i nomi di: Carmen Consoli, Ariete, Coez, La Rappresentante di Lista, Psicologi, Coma Cose, Bresh, Willie Peyote, Mecna e Rancore.

Arriva su questo palco per la prima volta nella sua carriera Marco Mengoni. Il cantautore si è detto “felice e onorato di esserci in una giornata di riflessione e condivisione”. Gli faranno compagnia anche: Fabrizio Moro, Tommaso Paradiso, Max Pezzali, Luchè, Mara Sattei, Clementino, Rovere, Rkomi, Sinkro e Hu. Poi ancora: L’Orchestraccia, Enrico Ruggeri, Ornella Vanoni, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Mr. Rain, Deddy e Caffellatte, BigMama e Le Vibrazioni. In lista, inoltre, Mobrici, Fasma, Claver Gold, Venerus, Bandabardò & Cisco e VV. Chiudono l’elenco Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce & Joan Thiele, Angelina Mango (figlia del compianto cantautore), il cast di Notre Dame De Paris e i GO_A, gruppo ucraino formatosi a Kiev nel 2012 e presente all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest. Un simbolo espressione del motto di questa edizione del Concertone: “Al lavoro per la pace”.

Quello del Primo Maggio di Roma è “un palco di avanguardia e anteprime”. Lo presenta così Massimo Bonelli, alla direzione artistica della manifestazione che andrà in onda su Rai 3, Rai Radio2 e Rai Play. Sul palco, però, non vedremo solo musica. Sono attesi i contributi del divulgatore scientifico Barbascura X, della giornalista Francesca Barra e dell’attore Claudio Santamaria, della giornalista Giovanna Botteri, dell’attore e regista Marco Paolini, del giornalista Riccardo Iacona, dello scrittore Stefano Mssini e del comico e conduttore Valerio Lundini. Durante il lungo pomeriggio si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNext 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti. L’appuntamento, come ogni anno, è dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alla mezzanotte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it