NEWS:

Lamberti: ‘L’Italia torni a fare politica industriale”

Il professore di Politica economica e Scienza delle Finanze presso la San Raffaele: "Siamo di fronte a uno scenario in cui lo Stato ha un ruolo importante"

Pubblicato:30-03-2017 00:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Riflexit. Economia, investimenti e risparmio nei giorni della Brexit’. E’ il titolo del convegno promosso all’Università Telematica San Raffaele di Roma.

La conferenza, nella sala convegni dell’ateneo, è stata introdotta e moderata da Lucio Lamberti, professore di Politica economica e Scienza delle Finanze presso la San Raffaele, e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze, Pierpaolo Baretta.

Altri nomi importanti, poi, tra gli intervenuti: Fabrizio Ferrini, analista di Bloomberg Italia, Anna Passannanti, magistrato e docente di Diritto dell’Unione europea, e Francesca Campanelli, country manager di Muznich.


Nella seconda parte dell’incontro, Alberico Potenza, direttore generale di Groupama Sgr, Enrico Camerini, dirigente di Black rock Italia, e Riccardo Rasi, docente di Scienza delle Finanze.

“In questi giorni si sta consumando l’inizio dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, e allo stesso tempo in America la nuova impostazione della politica economica cambia completamente lo scenario- ha affermato all’agenzia DIRE il professor Lamberti- l’idea dell’incontro è stata di invitare voci diverse al tavolo per fare il punto su cosa è successo al risparmio in questo periodo, sugli sviluppi dal 2008 in poi e su quali sono le sfide che il risparmiatore, le banche e lo Stato stesso hanno di fronte e come affrontarle”.

LEGGI ANCHE Brexit, May ha firmato la lettera di notifica – LEGGI

“Siamo di fronte a uno scenario in cui lo Stato ha un ruolo importante- ha concluso Lamberti- ovvero tornare a far politica industriale, guidare e proteggere il risparmio e convogliare le risorse verso lo sviluppo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it