NEWS:

A Velletri torna Musicandos: la prevenzione narrata con arte e sentimento

Momento scientifico moderato dall'agenzia di stampa Dire con il contributo dello psichiatra Emanuele Caroppo

Pubblicato:29-10-2023 12:30
Ultimo aggiornamento:29-10-2023 12:30
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VELLETRI (Roma) – La Torre del Trivio colorata di rosa, le donne per le strade a parlare di prevenzione e di cura di sè, ieri sera musica e divulgazione scientifica al Teatro Artemisio Gian Maria Volontè e oggi fitness in piazza. Velletri, grazie alle iniziative di Andos, per tutto il mese di ottobre ha parlato ai cittadini di prevenzione del tumore del seno e di salute per tutta la famiglia. Ha ricordato il mese intenso la presidente di Andos Velletri, Ombretta Colonnelli, salendo sul palco alla fine della serata Musicandos, un appuntamento ormai fisso per la città.
Danza, performance musicali, interventi delle Istituzioni moderati da Tiziana Mammucari, con l’Orchestra del Paese immobile, The Wins Father’s Band, medici e avvocati nei panni di musicisti, con la giovanissima cantante Desè e poi il momento scientifico condotto dall’agenzia di stampa Dire per parlare di psiche e di come affrontare la cura con lo psichiatra e professore di psichiatria all’Università Cattolica, Emanuele Caroppo anche front man della serata musicale.


‘La barca non affonda per l’acqua in cui è immersa, ma per quell’unico foro da cui entra quella che non deve entrare’ è una delle metafore usate dal medico che ha parlato di resistenza, di coraggio e del contrasto tra leggerezza della prevenzione e violenza della diagnosi. “Le metafore belliche non mi piacciono”, ha aggiunto sottolineando il valore importante della condivisione di testimonianze, un tipico femminile durante la cura: “Così non ci si sente soli”.
Il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha ringraziato Andos. “Da casa mia vedendo la Torre illuminata di rosa mi sono ricordato ogni giorno della prevenzione. Trasferiamo questo messaggio”, ha aggiunto. Così come è stato a Lariano con l’iniziativa degli aperitivi rosa.
La serata si è conclusa con il ricordo di Romina Trenta, assessora al bilancio del comune di Velletri, mancata due anni fa per un tumore. “Romina è con noi- ha concluso la presidente di Andos Velletri, Colonnelli- ma manca”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it