NEWS:

VIDEO | “Ritornerai?”, street art ad Andria per ricordare l’emigrazione giovanile

Il murale raffigura un giovane seduto sul suo trolley che attende di andare via ed è realizzata dall'artista Daniele Geniale

Pubblicato:29-10-2019 15:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Un murale che raffigura un giovane, seduto sul suo trolley che attende di andare via e accanto una scritta: “Ritornerai?”. E’ questa l’opera a cui sta lavorando l’artista Daniele Geniale e che campeggerà su un edificio in viale Ovidio a Andria, città a nord di Bari.

Il valore simbolico della creazione in quel luogo è rimarcato dal fatto che proprio in quella via ragazze e ragazzi partono salendo su autobus che, idealmente, li portano in cerca di fortuna lontano dalla loro terra d’origine.

“È un fenomeno a cui non possiamo arrenderci, su cui è giusto riflettere con ogni mezzo possibile, compreso quello dell’arte”. Così il consigliere regionale Sabino Zinni che con il collega Enzo Colonna è promotore della misura “Promozione e sostegno della Street Art”, iniziativa della sezione valorizzazione territoriale della Regione Puglia, finanziata dalla legge di bilancio regionale.


Il commissario straordinario del Comune di Andria lo scorso 6 settembre ha inoltrato la candidatura al bando poi vinto. Il murale sarà inaugurato il prossimo giovedì.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy