VIDEO | “Ritornerai?”, street art ad Andria per ricordare l’emigrazione giovanile

Il murale raffigura un giovane seduto sul suo trolley che attende di andare via ed è realizzata dall'artista Daniele Geniale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

BARI – Un murale che raffigura un giovane, seduto sul suo trolley che attende di andare via e accanto una scritta: “Ritornerai?”. E’ questa l’opera a cui sta lavorando l’artista Daniele Geniale e che campeggerà su un edificio in viale Ovidio a Andria, città a nord di Bari.

Il valore simbolico della creazione in quel luogo è rimarcato dal fatto che proprio in quella via ragazze e ragazzi partono salendo su autobus che, idealmente, li portano in cerca di fortuna lontano dalla loro terra d’origine.

“È un fenomeno a cui non possiamo arrenderci, su cui è giusto riflettere con ogni mezzo possibile, compreso quello dell’arte”. Così il consigliere regionale Sabino Zinni che con il collega Enzo Colonna è promotore della misura “Promozione e sostegno della Street Art”, iniziativa della sezione valorizzazione territoriale della Regione Puglia, finanziata dalla legge di bilancio regionale.

Il commissario straordinario del Comune di Andria lo scorso 6 settembre ha inoltrato la candidatura al bando poi vinto. Il murale sarà inaugurato il prossimo giovedì.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»