NEWS:

Ad Abbiategrasso professoressa ferita da uno studente con un coltello. Valditara: “Nelle scuole serve lo psicologo”

La docente è stata ferita alla testa e al braccio ed è stata trasportata in ospedale, dove si è recato il ministro dell'Istruzione per farle visita

Pubblicato:29-05-2023 11:40
Ultimo aggiornamento:30-05-2023 09:40

scuola_aula
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Uno studente, di 16 anni, ha ferito con un coltello una professoressa. E’ successo poco dopo il suono della campanella all’istituto Emilio Alessandrini di Abbiategrasso. La docente è stata ferita alla testa e al braccio ed è stata trasportata in codice giallo in ospedale, dove si è recato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per farle visita. La donna non è in pericolo di vita. Da quanto si apprende dopo l’aggressione lo studente ha minacciato i compagni con una pistola giocattolo. Il ragazzo rischiava il debito in storia e italiano.

“Dopo l’aggressione di Abbiategrasso mi sto recando all’ospedale per portare la mia vicinanza alla professoressa- ha twittato il ministro dell’Istruzione dopo l’accaduto-. Un fatto inquietante quello della docente ferita da un proprio alunno. Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo”.

“Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutto il Governo alla professoressa aggredita. Una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che aveva già dimostrato in passato alcune problematicità. Con questa testimonianza voglio esprimere la nostra vicinanza a tutti gli insegnanti italiani e anche cogliere l’occasione perché si rifletta attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola soprattutto in un momento particolarmente difficile: anche a seguito dell’emergenza Covid il disagio dei ragazzi è aumentato in modo significativo”, ha dichiarato il ministro Valditara in un video pubblicato sul suo canale Facebook.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it