NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 29 marzo 2024

Si parla di cybersicurezza ed elezioni europee, coltivazioni hi-tech e terre rare

Pubblicato:29-03-2024 12:16
Ultimo aggiornamento:29-03-2024 12:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RISCHI CYBER SU ELEZIONI EUROPEE, UE AVVERTE: ATTENTI A IA

Attenuare su web e social i rischi che possono incidere sull’integrità delle elezioni europee di giugno. Con questo obiettivo la Commissione Ue ha pubblicato le misure raccomandate per le piattaforme e i motori di ricerca. Con oltre 45 milioni di utenti attivi nell’Unione, gli operatori hanno l’obbligo di tutelare i processi elettorali salvaguardando nel contempo i diritti fondamentali, compreso quello alla libertà di espressione. I colossi del web dovranno quindi rafforzare i processi interni, con particolare attenzione al fatto che la pubblicità politica dovrebbe essere chiaramente etichettata come tale, ma soprattutto con misure specifiche legate all’Ia generativa e al pericolo deepfake. I firmatari del codice di buone pratiche sulla disinformazione, tra cui le principali piattaforme come Google, Meta, Microsoft e TikTok, hanno quindi pubblicato le misure che hanno già attuato o intendono adottare prima e durante le elezioni europee.

IN EMILIA-ROMAGNA LA PIÙ GRANDE RETE MONITORAGGIO AGRONOMICO HI-TECH

Nasce in Emilia-Romagna la più ampia rete di monitoraggio agronomico d’Italia, con sensoristica in campo e intelligenza artificiale a supporto dei frutticoltori, fornendo precise indicazioni su quando e come irrigare oppure sul momento opportuno per applicare un trattamento contro un insetto o un patogeno. Un modello di agricoltura digitale di ultima generazione, che davanti alle problematiche in campo diminuisce i tempi di intervento, aumentando così efficienza e sostenibilità. Lo hanno sviluppato la tech company xFarm Technologies e Conserve Italia, punto di riferimento in Europa per le conserve ortofrutticole e detentrice di noti marchi come Valfrutta, Yoga, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani. Il progetto, partito a pieno ritmo a marzo, durerà tre anni, puntando a dare un supporto agronomico a 200 aziende agricole. La rete di monitoraggio è diffusa su ben 700 ettari e prevede l’installazione di 600 sensori.

TERRE RARE, IN SOTTOSUOLO TOSCANA RITROVAMENTI PER STUDIO METALLI

Nella miniera di rame di Montecatini Val di Cecina, in Toscana, i ricercatori dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr hanno scoperto la presenza di selenio, tellurio e metalli preziosi, con concentrazioni ben oltre la media terrestre. Il giacimento si era formato 150 milioni di anni fa sul fondo di un oceano, per poi dislocarsi tettonicamente in mezzo alla catena appenninica. Lo studio di questi giacimenti toscani, sebbene siano molto piccoli o già esauriti, apre comunque nuovi orizzonti nell’esplorazione di quei metalli considerati critici per la transizione energetica, in contesti oceanici e orogenici. La miniera di Montecatini Val di Cecina era stata scoperta a metà del 1800 generando una delle imprese minerarie più remunerative in Europa. Non a caso, da questa esperienza nacque la Montecatini, la più grande azienda mineraria e chimica italiana, che poi si trasformò in Montedison.


ROMA, WEBUILD PORTA INSTALLAZIONE IMMERSIVA A SCUDERIE QUIRINALE

Webuild porta alle Scuderie del Quirinale, a Roma, l’installazione immersiva ‘Costruire secondo bellezza: le stazioni dell’arte a Napoli’, in concomitanza con l’apertura al pubblico della mostra ‘Napoli Ottocento’. La sala immersiva di Webuild offre ai visitatori un viaggio all’interno delle stazioni dell’arte di Napoli, molte delle quali realizzate dal Gruppo: dalla pluripremiata Toledo, a Università, Dante, Museo, Materdei, San Pasquale, Monte Sant’Angelo, fino alla stazione Capodichino che collegherà la città all’aeroporto omonimo. Il progetto espositivo di Webuild si affianca appunto alla mostra ‘Napoli Ottocento’, che celebra la città partenopea come culla di artisti e letterati, e testimonia come l’arte possa comunque integrarsi nella vita quotidiana anche attraverso infrastrutture urbane moderne, tecnologiche e funzionali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it