NEWS:

Pubblica Amministrazione. Domani seminario su interessi legittimi e risarcimento

PERUGIA - Interessi legittimi, collettivi, diffusi e risarcimento del danno:

Pubblicato:29-02-2016 16:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo-della-regione-2PERUGIA – Interessi legittimi, collettivi, diffusi e risarcimento del danno: è questo il tema del seminario gratuito organizzato dalla Scuola umbra di Amministrazione Pubblica che si terrà domani martedì primo marzo alle ore 9 nella sede di Villa Umbra (località Pila, Perugia). Dopo i saluti iniziali di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola, si svolgerà l’intervento di Raffaele Potenza, presidente Tar Umbria.
Docente della giornata è Oberdan Forlenza, consigliere di Stato, che approfondirà, tra gli argomenti principali, gli interessi legittimi nei confronti della pubblica amministrazione; gli interessi collettivi e i loro enti esponenziali, con particolare riguardo agli enti territoriali; gli interessi diffusi. In particolare, la posizione delle associazioni ambientaliste e a tutela dei Consumatori; il risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi; il danno da perdita di chance e i suoi criteri di quantificazione, il danno da illegittimo diniego di provvedimento dovuto ed il danno da ritardo (art. 2bis l. n. 241/1990).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it