NEWS:

‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi

Domenica 3 dicembre la proiezione con il regista Marco Tullio Giordana e gli attori Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Maya Sansa, Valentina Carnelutti e Lidia Vitale

Pubblicato:28-11-2023 12:40
Ultimo aggiornamento:28-11-2023 12:40
Autore:

La meglio Gioventù
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Per festeggiare i vent’anni de ‘La Meglio Gioventù’ il regista Marco Tullio Giordana e il cast eccezionale composto da Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Maya Sansa, Valentina Carnelutti e Lidia Vitale presenteranno il film in versione integrale (360 minuti) al Cinema Troisi, domenica 3 dicembre alle 17.00, assieme al produttore esecutivo Gianfranco Barbagallo, agli sceneggiatori Stefani Rulli e Sandro Petraglia, al direttore della fotografia Roberto Forza, il montatore Roberto Missiroli e il truccatore Enrico Iacoponi.

Nato per la televisione e inizialmente suddiviso in 4 puntate, ‘La Meglio Gioventù’ uscì nelle sale a giugno 2003 e il 7 dicembre dello stesso anno andò in onda su Rai 1 per la prima volta. Il film diviso in due atti da 3 ore ciascuno vinse la sezione ‘Un Certain Regard’ al 56esimo Festival de Cannes, lanciando la carriera degli attori protagonisti, oggi tra i più famosi del cinema italiano e per la prima volta riuniti al Cinema Troisi esattamente vent’anni dopo.

Il titolo della pellicola è ispirato alla omonima raccolta di poesie pubblicata nel 1954 da Pier Paolo Pasolini e racconta trentasette anni di storia italiana, dall’estate del 1966 fino alla primavera del 2003, attraverso le vicende di una famiglia della piccola borghesia romana, i Carati, concentrandosi principalmente sulle figure dei due fratelli Matteo (Alessio Boni) e Nicola (Luigi Lo Cascio).
‘La Meglio Gioventù’ documenta tutte le fasi della loro vita, dal loro viaggio nel fiore della giovinezza, negli anni della contestazione e della controcultura, agli anni della maturità nel 2000. Biglietti acquistabili online su www.cinematroisi.it o al botteghino.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it