NEWS:

A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva

La famosa ambientalista terrà quattro incontri online aperti a tutti per sensibilizzare il pubblico, ma soprattutto gli studenti, sull'utilizzo di materiali alternativi alla plastica

Pubblicato:28-11-2023 08:51
Ultimo aggiornamento:28-11-2023 08:52
Autore:

vandana shiva
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vandana Shiva, attivista politica e ambientalista, la teorica più nota dell’ecologia sociale, tiene quattro incontri online per parlare, senza filtri, di come i nostri comportamenti stanno distruggendo il pianeta e di come fare ad essere influenti e decisivi in modo che venga trasmesso sui social il messaggio giusto. Viviamo in una società invasa da prodotti di plastica e petrolio. Le nostre abitudini quotidiane stanno distruggendo l’ecosistema del pianeta mettendo a rischio la vita sul pianeta Terra. Il network delle scuole senza plastica, nell’ambito del quale rientrano gli incontri con Vandana Shiva, nasce proprio dalla necessità di educare le generazioni future a inventare tutti i modi possibili per sostituire l’uso della plastica con materiali alternativi, sostenibili ed eco-compatibili, spronando la creatività degli studenti e dei bambini come strumento per cambiare le abitudini degli adulti.

LA PAROLA D’ORDINE È CONDIVISIONE

Gratuiti e aperti a tutti per permettere a più persone possibile di ascoltare e interagire con Vandana Shiva a viva voce, i destinatari principali di questi incontri sono soprattutto gli studenti che acquisiranno competenze specifiche sull’educazione civica digitale, con particolare attenzione al fact-checking e al debunking di fake news, direttamente dalla più nota influencer ambientale al mondo. In modo che possano diventare, a loro volta, formatori per le categorie colpite dal digital divide o che hanno bisogno di essere sensibilizzate sulle tematiche del digitale, come anziani e giovanissimi, al fine di creare un circolo virtuoso di condivisione di competenze ed esperienze.

LE DATE DEI QUATTRO INCONTRI

Organizzati dal Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, la rete di scuole permanente che coordina il “Progetto Europeo Erasmus+ Movimento scuole senza plastica” sotto la cui egida si svolge l’iniziativa, gli appuntamenti con Vandana Shiva, in lingua inglese e previa registrazione qui sono: 30 novembre 2023 ore 17 We are Nature, We are Biodiversity; 11 dicembre 2023 ore 17 Soil Not Oil. From the age of oil, petrochemicals and plastics to the Age of Terra Madre, Soil, Earth; 19 gennaio 2024 ore 17 The Planet, Health is one Health: how food connects soil, biodiversity and climate; 20 febbraio 2024 ore 17 Earth Democracy: liberation for all beings – fake news about environment.


“Siamo onorati di poter contare di nuovo sulla collaborazione di Vandana Shiva- commenta Alessio Perpolli, dirigente Scolastico dell’I.C. Bosco Chiesanuova presso cui il la rete di scuole ha la sua sede amministrativa-. Noi mettiamo a disposizione la rete Polo Europeo della Conoscenza I.C. Bosco Chiesanuova per dare, attraverso le migliaia di enti e istituzioni educative aderenti, la massima diffusione dei messaggi della nostra illustre ospite”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it