ROMA – Oltre 80mila presenze, oltre 70mila biglietti emessi (tra pubblico e accreditati), 543 proiezioni, 169 film, 15 sale in città, oltre 5mila accrediti e “un +58% rispetto al 2019, prima del Covid. Non sono dati scontati, con la previsione di arrivare a lunedì a 92mila spettatori. Vedere tanto pubblico per 11 giorni in un periodo estremamente difficile, con il ritorno del Covid e il lavori per il Giubileo che paralizzano il traffico, è notevole”, ha detto Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, alla conferenza stampa di chiusura della 18esima edizione della Festa del Cinema.
Per Farinelli “la Festa è riuscita a restituire la curiosità al pubblico. Voglio sottolineare che il film d’apertura ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi è il secondo incasso italiano e ‘Second Tour’ con Cécile de France è il secondo incasso francese. La Festa non vive in una bolla, ma ha una relazione con quello che succede ed è utile al sistema”.
Una curiosità che si riaccende “anche grazie il supporto dei media”, ha detto Paola Malanga, direttrice artistica della kermesse. “Roma è una grande città che merita una grande manifestazione. Il cinema italiano sta vivendo un buon momento, come ha dimostrato l’importante presenza di nostri film a Cannes e Locarno. Gli stranieri, forse perché sono meno coinvolti nei dibattiti, vedono la varietà e ricchezza della nostra produzione. Noi spesso – ha proseguito la direttrice artistica – oscilliamo tra depressione ed euforia, quindi ci fa bene scoprire un punto di vista più oggettivo. Roma è un festival più rilassato che consente di riflettere e confrontarsi con la giusta distanza”.
Lo stato del cinema italiano “è buono. C’è pluralità, ricchezza di attori e autori, una capacità produttiva rilevante. Una selezione come questa sarebbe stata impensabile cinque o dieci anni fa. La Festa deve essere una vetrina internazionale”, ha sottolineato Farinelli.
La direttrice generale Francesca Via ha precisato che il dato al decimo giorno è di +54% con una previsione tra due giorni di arrivare al 58%. “Con quasi 50 proiezioni al giorno, abbiamo avuto una macchina complessa da gestire, ma senza problemi”.
Biglietti emessi (pubblico e accreditati) | 70.640
Accrediti | 5.121
Ingressi eventi gratuiti | 5.148
Biglietti sale in città | 7.485
Totale presenze | 83.273
Presenze stimate a fine festa | 92.000
Proiezioni | 543
Film | 169
Paesi | 31
Sale auditorium | 3
Sale in città | 15
Partner | 88
Media
Articoli nazionali e locali | 1.132
Articoli web | 9.711
TG e Radio | 828
Articoli internazionali | 661
Web & Social
Sito ufficiale visitatori | 212.000
Visualizzazioni sito | 950.000
Facebook | 125.200
Twitter | 38.900
Instagram | 68.500
Youtube (views video) | 387.000
Tik Tok | 20.000
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it