Getting your Trinity Audio player ready...
|
NAPOLI – “In Italia il settore farmaceutico continua ad essere una vera eccellenza del nostro sistema industriale e confindustriale. Basti pensare che il valore della produzione, negli ultimi tre anni, è passato da 39 a 49 miliardi di euro e quest’anno più del 90% del manifatturato interno è destinato all’esportazione”. Così alla Dire il vicepresidente di Farmindustria, Pierluigi Petrone, a margine dell’inaugurazione della quindicesima edizione di Pharmexpo in programma fino a domani alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
“I dati Istat sul periodo gennaio-agosto 2022-2023 – spiega – mostrano tutti i parametri crescere in percentuale positiva: il valore della produzione ha visto un incremento del 10%, l’export del 7%, l’occupazione del 2%, il fatturato dell’11%. Questo vuol dire che noi rappresentiamo un sistema di grande valore, che siamo in grado di creare buona e sana occupazione, e ritengo che sia sempre più strategico incrementare la collaborazione tra pubblico e privato perché soltanto in questo modo – conclude Petrone – possiamo rendere il nostro paese sempre più appetibile verso aziende italiane o a capitale estero che scelgono l’Italia come punto di riferimento per le proprie industrie”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it