NEWS:

L’appello di Cifa: “Ristoranti e bar aperti anche dopo le 18”

Cafà: "Maggioranza e opposizione facciano fronte comune. Devono poter aprire la sera con le regole che attualmente vigono"

Pubblicato:28-10-2020 10:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:08
Autore:

ristorante
FacebookLinkedIn

ROMA – “Serve un provvedimento che dia la possibilità ai ristoratori e ai bar di aprire la sera con le regole che attualmente vigono. Non ha senso dar loro la possibilità di aprire solo fino alle 18,00. Così i costi di struttura non possono essere coperti”. Lo ha dichiarato Andrea Cafà, presidente dell’associazione autonoma datoriale Cifa Italia.

“Il Covid-19 c’è e ci sarà ancora per parecchio tempo, ma noi dobbiamo imparare a vivere con questo problema- ha proseguito Cafà- Servono provvedimenti e anche testimonianze che educhino le persone a tutelarsi, a usare i dispositivi di sicurezza, a evitare gli assembramenti. Servono disposizioni coerenti e armoniche. Che senso ha autorizzare gli operatori della ristorazione per il pranzo e fino alle 18,00 e poi non dar loro la possibilità di lavorare la sera, ovviamente nel rispetto delle obbligatorie condizioni di sicurezza? Questo genere di provvedimenti aumenta il dissenso e dà linfa ai gruppi di protesta che da alcune sere stanno scendendo nelle nostre piazze”.

LEGGI ANCHE: Renzi contro Conte: “Chiederemo di modificare il Dpcm, no alla chiusura di teatri e ristoranti”


Per il presidente di Cifa, servono anzitutto maggiori investimenti per le terapie intensive e per l’assistenza domiciliare al fine di evitare il collasso delle strutture sanitarie: “I decisori politici comprendano che al danno subìto da molti settori, causa Covid-19, si aggiunge, giorno dopo giorno, il disagio di molte famiglie che non riescono a comprare beni di prima necessità. Abbiamo bisogno di provvedimenti veloci e incisivi che plachino i bisogni di queste famiglie, oltre agli investimenti già detti sul fronte sanitario”.

“Invito maggioranza e opposizione- conclude Cafà- a fare fronte comune, abbandonando per il momento le contrapposizioni politiche. Sarebbe auspicabile che evitassero strumentalizzazioni inopportune e facessero un uso attento dell’informazione al fine di non mettere a dura prova la coesione sociale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it