NEWS:

Schizofrenia, gli esperti: “Giovani a rischio a causa delle droghe”

Anche quelle leggere, sono detonatori; in Italia 400.000 malati

Pubblicato:28-09-2017 16:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le droghe, anche quelle leggere, sono “un detonatore” della schizofrenia in età giovanile. Il monito arriva da tre esperti di salute mentale come Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze del Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Andrea Fagiolini, docente di Psichiatria all’Università di Siena, e Giuseppe Maina, direttore della struttura di Psichiatria al Policlinico San Luigi Gonzaga di Orbassano, in provincia di Torino. In mattinata, a Milano, i tre esperti hanno presentato i risultati di un’indagine europea sulla psichiatria condotta dalla Janssen e l’avvento sul mercato di una nuova terapia per le persone affette da questa patologia.

Rischi enormi anche per chi fa uso di droghe leggere

“C’è sicuramente una componente genetica nell’insorgere della schizofrenia”, spiega Fagiolini, che parla però anche di predisposizione individuale e di condizioni ambientali che possono favorire la malattia. In un modo o nell’altro, spiega lo psichiatra, “tutti siamo vulnerabili alla schizofrenia”. Di certo, però, “l’uso di droghe aumenta il rischio di sviluppare la malattia in chi è già predisposto. Anche quelle leggere sono delle bombe- afferma Fagiolini- i ragazzi che fumano cannabis corrono rischi enormi perché una volta aperta la porta della schizofrenia, non si chiude più”.

I primi sintomi della patologia, sottolinea Mencacci, “sorgono durante il periodo adolescenziale“. Per questo, avverte, “bisogna fare attenzione all’abuso di sostanze, compreso l’alcol, perché gli adolescenti si espongono a pericoli enormi proprio nel periodo di modificazione del sistema nervoso centrale”. In poche parole, chiosa Maina, “anche le droghe leggere per i ragazzi possono essere un detonatore della malattia”.


LEGGI ANCHE Schizofrenia, ecco nuova terapia che migliora la vita

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it