NEWS:

Un voto online per regalare vacanze estive ai bambini di Palermo

L'idea è di finanziare 5 gite al mare, 10 laboratori artistici e di street art, 5 tornei sportivi, 10 laboratori di lettura, 5 laboratori di scrittura creativa

Pubblicato:28-02-2016 11:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Foto da Facebook

Foto da Facebook

PALERMO – Crescere e conoscere gente e luoghi diversi dal proprio quartiere per trascorrere diversamente l’estate come tutti gli altri loro coetanei. E’ questa l’opportunita’ che si vuole offrire a 100 bambini del quartiere popolare Borgo Vecchio di Palermo. L’iniziativa e’ promossa dall’associazione Per Esempio onlus che da 4 anni e’ impegnata in attivita’ pomeridiane , contro la dispersione scolastica.

Il progetto in concorso “R-Estate al Borgo”, curato da Per Esempio onlus, ha il supporto del gruppo dei Social Influencer di Palermo. Il progetto estivo puo’ essere votato effettuando l’accesso anche tramite Facebook entro l’8 marzo al link: “R-Estate al Borgo” si rivolge dunque a 100 bambini tra i 6 ed i 12 anni del quartiere Borgo Vecchio a Palermo e prevede l’organizzazione di attivita’ estive per i mesi di luglio e agosto, gestite da un gruppo di educatori ed animatori territoriali. Il concorso di “raccolta voti” e’ indetto da Aviva Community Fund Italia e finanzierebbe: 5 gite al mare, 10 laboratori artistici e di street art, 5 tornei sportivi, 10 laboratori di lettura, 5 laboratori di scrittura creativa.

Per Esempio onlus, da quasi quattro anni, da’ vita ad un intervento focalizzato sul contrasto all’abbandono ed alla dispersione scolastica. All’interno del centro dell’associazione Per esempio onlus prestano il loro servizio 5 educatori tra cui due psicologhe e una decina di volontari.


Tutto le fasi del progetto verranno documentate con foto e video che verranno costantemente caricati all’interno di un portale web al fine di raccontare l’andamento del progetto oltre che per raccogliere testimonianze ed indice di gradimento dei piccoli e dei genitori coinvolti all’interno del quartiere.

“L’idea e’ nata anche dalla riflessione di quanto sia importante il tema del viaggio e della conoscenza di nuove esperienze per questi bambini. In un quartiere in cui sono pressoche’ assenti le attivita’ ed i servizi rivolti ai minori, risulta fondamentale, al sopraggiungere dell’estate – dice Claudio Arestivo presidente dell’associazione Per Esempio onlus -, quando anche le agenzie educative istituzionali vanno in ferie, organizzare e mantenere dei presidi educativi e ricreativi costanti che si pongano come riferimento stabile per i tanti bambini troppo spesso lasciati a se stessi. Lavoriamo con circa 50 bambini che hanno bisogno di particolari attenzioni che non vanno assolutamente trascurate. Speriamo di riuscire a portare avanti il progetto perche’ ci sembra bello che gli altri possano sostenerci anche con un semplice voto. Sicuramente come associazione ci mettiamo a disposizione di tutti coloro volessero conoscere le nostre attivita’ e sostenerci a vario livello”.

Fonte: Redattore sociale

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it