NEWS:

Tg Sanità, edizione del 27 novembre 2023

Nell'edizione di oggi si parla di bonus psicologo, cellule car-t, epidemia di polmonite in Cina, Sipps, Hiv, donne oculiste, Simg

Pubblicato:27-11-2023 15:03
Ultimo aggiornamento:27-11-2023 15:03
Autore:

Tg Sanità
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BONUS PSICOLOGO. SCHILLACI FIRMA DECRETO ATTUATIVO: SALUTE MENTALE NOSTRA PRIORITÀ

“Acquisita l’intesa con il Mef e con la Conferenza Stato – Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, affermando che dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo governo ha voluto rendere “strutturale questa misura”. La salute mentale, secondo il ministro, è infatti una “priorità di sanità pubblica. Il bonus psicologo è parte di un intervento più complessivo, che stiamo portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale- ha spiegato- che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale, anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale”.

LOCATELLI: CON CELLULE CAR-T PRIMI RISULTATI CONTRO MALATTIE AUTOIMMUNI

L’immunoterapia presto potrebbe diventare una cura efficace anche contro le malattie autoimmuni. “I primi studi scientifici sulle cellule Car-T sono di significativo interesse”, ha spiegato Franco Locatelli, fra i massimi pediatri al mondo, intervenuto a PharmacON il convegno annuale organizzato sull’oncologia da Sifo. Più di 100 farmacisti ospedalieri- un successo ormai crescente per un evento che conta già 15 edizioni- si sono riuniti per due giorni all’hotel Mediterraneo per parlare di nuove terapie contro il cancro, nuovi modelli organizzativi che cambiano col Pnrr e che avvicinano sempre di più le cure al domicilio dei pazienti. Presentazioni di studi, confronti, dicevamo, ma anche un momento di sfida fra gli stessi professionisti con la presentazione orale e la premiazione dei 5 migliori poster valutati dagli organizzatori.

CINA. L’EPIDEMIA DI POLMONITE NEI BAMBINI PREOCCUPA L’OMS

Un aumento di malattie respiratorie e la comparsa di numerosi focolai di polmonite nei bambini in Cina hanno spinto l’Oms a presentare una richiesta ufficiale per informazioni dettagliate su quanto sta accadendo nel Paese. In una conferenza stampa che si è svolta lo scorso 13 novembre, le autorità cinesi hanno attribuito questo aumento alla revoca delle restrizioni per il Covid-19 e alla circolazione di agenti patogeni noti, come l’influenza, il micoplasma pneumoniae (un’infezione batterica comune che colpisce tipicamente i bambini più piccoli), il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il SARS-CoV-2 (il virus che causa il COVID-19). Nel frattempo, l’Organizzazione Mondiale della sanità ha raccomandato ai residenti in Cina di seguire misure per ridurre il rischio di malattie respiratorie, esortando le persone ad indossare la mascherina laddove ce ne sia bisogno.


PEDIATRIA. DA SIPPS CONSENSUS SU APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DIAGNOSTICA

“Un documento che serve ai pediatri per ridurre le liste d’attesa, garantendo un accesso equo alle cure e rivedendo le indicazioni validate dalla letteratura sulla necessità di un approfondimento diagnostico, sull’invio in ospedale e sul numero di visite di controllo per pazienti pediatrici che presentano determinati sintomi”. Sono 26 gli ambiti specialistici che trovano spazio all’interno della Consensus, un documento di 164 pagine stilato dai pediatri e presentato nel corso del XXXV Congresso nazionale della Sipps, che si è chiuso la settima scorsa a Bologna. Coordinatrice della Consensus, la professoressa Susanna Esposito: “L’obiettivo- ha fatto sapere- è quello di fare in modo che si identifichino criteri condivisi per le dieci patologie più comuni per singola sottospecialità, con la finalità di tutelare i pazienti, in quanto un esame diagnostico o un ricovero non appropriato non solo possono avere determinati rischi e nessun beneficio, ma possono anche determinare un uso cattivo delle risorse”.

‘HIV. NE PARLIAMO?’, DA GILEAD CAMPAGNA CONTRO STIGMA E IMBARAZZI

Il 40% delle persone che vive con HIV apprende dell’infezione casualmente e ben 2 su 10 rimandano la comunicazione, principalmente per la paura del giudizio e dell’emarginazione. La grande maggioranza delle persone che ha contratto il virus dichiara infatti che l’infezione può avere forti ripercussioni a livello psicologico, soprattutto a causa di discriminazioni e difficoltà di convivenza con l’infezione. È quanto emerso dall’indagine realizzata da Elma Research su 500 pazienti, da cui è nata ‘HIV. Ne parliamo?’, la campagna di sensibilizzazione promossa da Gilead Sciences con il patrocinio di 16 associazioni di pazienti italiane, della Società italiana di Malattie infettive e tropicali e dell’Italian Conference on Aids and Antiviral Research.

OFTALMOLOGIA. AIMO-GOAL: SEMPRE PIÙ DONNE OCULISTE MA POCHE AI VERTICI

I dati di oggi rivelano un incremento notevole della presenza di professioniste donne che operano in ambito medico e oftalmologico, ma c’è ancora molto da fare. È quanto emerso, in sintesi, in occasione del tavolo tematico dal titolo ‘Le oftalmologhe in sanità’, organizzato da AIMO in partnership con GOAL, nell’ambito della 18esima edizione del Forum Risk Management, che si è svolta ad Arezzo. “Le oftalmologhe rappresentano il 35% di tutti i medici oculisti e c’è stato un incremento del 20% negli ultimi 10 anni”, hanno fatto sapere gli oculisti. Più in generale, nella sanità pubblica il 16% delle donne medico sono primarie e il 36% dirigenti di primo livello, ma le donne che operano nel Ssn denunciano di avere il 30% di retribuzione in meno rispetto agli uomini.

MEDICINA GENERALE. ALESSANDRO ROSSI ELETTO NUOVO PRESIDENTE SIMG

Alessandro Rossi è stato eletto nuovo presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie. L’occasione è stata il 40esimo Congresso Nazionale della società scientifica, che si è svolto a Firenze. Rossi succede a Claudio Cricelli, che è stato a capo della Simg dal 1994. “Raccolgo un’eredità importante- ha commentato il neo presidente- e mi appresto ad affrontare nuove sfide impegnative. Auspico una presidenza che si sviluppi all’insegna di tre concetti: coraggio, fiducia, rispetto. Coraggio per una professione sempre più difficile da affrontare. Fiducia nella scienza e nella nostra professione. Rispetto che ci siamo guadagnati sul campo con il lavoro, con i progetti di formazione e di aggiornamento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it