NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 27 ottobre 2023

Si parla di 'lovotica', lavoro da remoto, passkey e Roma Technopole

Pubblicato:27-10-2023 13:37
Ultimo aggiornamento:27-10-2023 13:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

INNOVAZIONE. MATRIMONI E FIGLI UOMO-ROBOT, LE FRONTIERE DELLA ‘LOVOTICA’

“Molto presto avremo anche la formalizzazione giuridica di matrimoni e unioni civili tra esseri umani e robot”. Non ha dubbi sulla futura codificazione anche normativa della “lovotica” Lucilla Gatt, professore ordinario di Diritto civile all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Una certezza che trova conferme in Giappone, ma anche negli Stati Uniti, dove negli ultimi dieci anni ci sono stati numerosi esempi di “ufficializzazioni”, con tanto di cerimonie nuziali, di relazioni affettive tra esseri umani e robot. “Ormai – siega Gatt – siamo giunti al punto da aver provocato convinzioni più o meno diffuse sulla possibilità che tra queste due entità, quella umana e quella artificiale, si generi un vero e proprio rapporto affettivo qualificabile in termini di matrimonio (o unione civile) o, addirittura, di filiazione”. Ed a questo punto è evidente come questa visione possa essere foriera di una potenziale ed ormai imminente rivoluzione delle relazioni affettive umane anche a livello giuridico.

DIGITALE. ITALIA SOLO 26ESIMA TRA MIGLIORI DESTINAZIONI PER IL LAVORO DA REMOTO

L’Italia è solo al 26° posto nella classifica dei migliori Paesi per il lavoro da remoto, secondo una nuova ricerca condotta dall’azienda specializzata in cybersecurity NordLayer. Lo scorso anno è stato creato il Global Remote Work Index (Grwi), un indice che valuta i Paesi dall’ottica del lavoro da remoto, prendendo in esame 4 criteri: cybersicurezza, sicurezza economica, infrastrutture digitali e fisiche, oltre alla sicurezza sociale. Quest’anno, NordLayer ha valutato 108 Paesi, dato in aumento rispetto ai 66 dell’anno scorso. Al primo posto di questa speciale classifica spicca la Danimarca, seguita dall’Olanda e la Germania. Un gradino più sotto del podio la Spagna. Chiude il quintetto al vertice, la Svezia.

E-COMMERCE. AMAZON INTRODUCE LA PASSKEY PE PROTEZIONE DA PHISHING E CONTRO VIOLAZIONI DATI

Dopo Google e WhatsApp, anche Amazon rafforza la protezione dei dati dei suoi utenti. Il colosso dell’e-commerce ha introdotto le passkey, metodo di autenticazione che non solo velocizza la procedura di login, ma garantisce un’altissima protezione da phishing e violazioni di dati. La passkey è una chiave crittografica basata su riconoscimento biometrico o Pin. In sostanza, permette di accedere ad un account utilizzando, al posto delle password, impronte digitali, riconoscimento facciale o un codice memorizzato sul dispositivo. Selezionando come metodo di autenticazione la passkey, infatti, il dispositivo diventerà la carta di identità, rendendo molto più difficile per i cybercriminali accedere da remoto agli account degli utenti.


ROMA. NASCE A PIETRALATA IL ROME TECHNOPOLE, PRIMO EDIFICIO PRONTO NEL 2026

Con l’approvazione della delibera comunale che avvia ufficialmente l’iter autorizzativo è stata virtualmente posta la prima pietra virtuale del primo edificio del Rome Technopole di Pietralata. Si tratta dell’avvio della procedura per il primo dei tre lotti del futuro hub della ricerca della Capitale che sarà inaugurato entro la fine del 2026, grazie a risorse del Pnrr. Il primo edificio del futuro Technopole si svilupperà su circa 2.300 metri quadrati ed ospiterà la sede della Fondazione Rome Technopole, le prime aule e sale multimediali ed alcuni laboratori di ricerca, oltre che spazi per il trasferimento tecnologico e aree per incubatori d’impresa. “Il nuovo edificio- ha detto la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni- sarà alimentato al 100% da fonti energetiche sostenibili e tutti gli edifici saranno caratterizzati dall’impiego delle più avanzate soluzioni tecnologiche che li renderanno un esempio di ‘zero energy building’ e ‘zero emission building’”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it