NEWS:

Lamorgese: “Le dichiarazioni no green pass del vicequestore Schilirò sono gravissime”

La ministra dell'Interno interviene dopo il discorso sul palco della manifestazione no green pass di sabato a Roma della vice-questore Nunzia Alessandra Schilirò

Pubblicato:27-09-2021 09:29
Ultimo aggiornamento:27-09-2021 15:14

lamorgese
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese interviene sulla vicenda della manifestazione contro il green pass di sabato a Roma, sul cui palco è salita anche la vicequestore di Roma Nunzia Alessandra Schilirò: “Riguardo alle gravissime dichiarazioni rese dal vicequestore Schilirò durante la manifestazione no vax a Roma, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della Polizia, Lamberto Giannini – spiega Lamorgese in una nota – affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata”.

IL CAPO DELLA POLIZIA: “VALUTEREMO NELLE SEDI COMPETENTI”

“Ho avuto notizia subito dopo l’accaduto e da subito abbiamo iniziato il vaglio del comportamento che sarà valutato nelle sedi competenti”. Lo ha detto il capo della Polizia Lamberto Giannini a Foggia, a margine della inaugurazione della stele in Questura dedicata agli agenti di polizia caduti in servizio. Giannini ha voluto “ricordare e che, in giornate come quella di ieri, ci stavano anche tanti altri appartenenti alla Polizia di Stato che lavoravano, che hanno gestito complesse situazioni di ordine pubblico, che sono rimasti feriti in attacchi violenti che spesso accadono in queste manifestazioni”.

L’EURODEPUTATA DONATO: “TOTALE SOLIDARIETÀ A SCHILIRÒ”

“Totale solidarietà a Nunzia Alessandra Schilirò, che nella veste di libera cittadina è intervenuta a Roma in difesa della legalità costituzionale. L’azione disciplinare conferma la fondatezza della sua denunzia“. Lo scrive su Twitter l’europarlamentare ex Lega Francesca Donato, intervenendo in difesa della vicequestore della Polizia di Stato intervenuta ieri nella manifestazione contro il green pass a Roma, in piazza San Giovanni.


LE PAROLE DELLA VICEQUESTORE

Dal palco della manifestazione, Schilirò aveva dichiarato di essere presente “come libera cittadina per esercitare i miei diritti previsti dalla Costituzione” e aveva rivendicato “la disobbedienza civile, sacra quando uno Stato diventa dispotico o corrotto. Non esitando a definire il green pass “illegittimo”. La Questura di Roma ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di Schilirò dopo le sue parole.

LEGGI ANCHE: La vicequestore Schilirò: “Green Pass illegittimo”. Avviato procedimento disciplinare

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it