NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 27 settembre

La classifica dei libri più venduti a Roma

Pubblicato:27-09-2019 12:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Ha sbaragliato tutti in meno di sette giorni, conquistando il primo posto in classifica. Lei è l’influencer Giulia De Lellis – oltre quattro milioni di follower – che nel libro confessione dal titolo provocatorio ‘Le corna stanno bene con tutto’, racconta i retroscena della rottura con il compagno Andrea Damante, conosciuto al programma Uomini e Donne. Entra direttamente al quarto posto ‘Il coltello’, il nuovo thriller di Joe Nesbo, mentre si mantiene tra i primi cinque ‘L’istituto’ di Stephen King, una storia di ragazzini travolti dalle forze del male. Tra l’esaltazione dei fan, che hanno atteso 35 anni per avere il sequel de ‘Il racconto dell’ancella’, continua a vendere ‘I testamenti’ di Margaret Atwood. Nuove entrate della settimana: il romanzo ‘Il pittore di anime’ di Ildefonso Falcones, la biografia di Edward Snowden, il libro ‘Meraviglie’ di Alberto Angela, il saggio di Domenico De Masi dedicato alla Roma del futuro e le lezioni del 2003 dello psicoterapeuta, Massimo Fagioli. Resta nella Top 20 anche ‘Martin Eden’ di Jack London, tornato in auge grazie al film e all’interpretazione di Luca Marinelli.


  • Da non perdere

Colson Whitehead – I ragazzi della Nickel (Mondadori)

Il settimo libro di Colson Whitehead è un capolavoro. Forse anche più de ‘La ferrovia sotterranea’, che gli è valso il Pulitzer e il National Book Award. Il libro narra la storia di Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna, nella Florida degli anni Sessanta. Il suo grande sogno è frequentare il college e iniziare la sua nuova vita, ma un giorno accetta un passaggio su un’auto rubata. Elwood viene quindi spedito alla Nickel, una scuola-riformatorio per soli maschi, un viaggio in un inferno di abusi e violenze. Il libro, ha spiegato Colson Whitehead, è ispirato alla storia della Dozier School for Boys di Marianna, in Florida, tornata alle cronache nel 2014, quando alcuni studenti di archeologia ritrovarono decine di cadaveri sepolti in un cimitero segreto. ‘I ragazzi della Nickel’ vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina, vi commuoverà e vi sorprenderà per l’altissima qualità di scrittura di Whitehead, capace magistralmente di fare luce su un angolo buio di storia americana.

  • Fuori classifica consigliati

Andrea Di Consoli – Diario dello smarrimento (Inschibboleth)

Thomas Bernhard – Amras (Einaudi)

Siri Hustvedt – Ricordi dal futuro (Einaudi)

Valeria Luiselli – Archivio dei bambini perduti (La Nuova Frontiera)

Paolo Nori – I russi sono matti (Utet)

  • Cosa si dice a Roma

♦ Ripartono, al Macro di Via Nizza, le ‘Macro Letture’ ideate da Maria Ida Gaeta. Si comincia domenica con l’incontro con Laura Pugno; il 13 ottobre ci sarà la presentazione del secondo numero della nuova serie di Nuovi Argomenti; il 27 ottobre sarà di scena Edoardo Nesi; il 10 novembre Sandro Veronesi; il 17 novembre spazio alla poesia con Milo De Angelis.

♦ Quattro lezioni per imparare a leggere la poesia, conoscere le tecniche di scrittura e carpire i segreti della traduzione, tenute da uno dei piu’ importanti poeti italiani del nostro tempo: Valerio Magrelli. E’ il corso ‘Poesia: tra metrica e senso’ che partirà martedì 5 novembre (dalle ore 19 alle ore 21) a Villa Mazzanti, nella sede dell’ente regionale RomaNatura (ingresso da Via Gomenizza 81). Per informazioni: dianadaneluz410@gmail.com.

  • Segnalibro

IL METODO MACHIAVELLI DI ANTONIO FUNICIELLO

Venerdì 27 settembre (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il saggio ‘Il metodo Machiavelli’ di Antonio Funiciello, capo staff di Paolo Gentiloni. Interviene con l’autore Marco Damilano.

INCONTRO CON LAURA PUGNO

Domenica 29 settembre (ore 11) al Macro di via Nizza, incontro ‘In territorio selvaggio, romanzi e poesie 2007-2019’ con la scrittrice Laura Pugno. A cura di Maria Ida Gaeta.

INCONTRO CON EDOARDO NESI

Lunedì 30 settembre (ore 18) a la Feltrinelli Torre Argentina, sarà presentato il nuovo libro ‘La mia ombra è tua’ (La nave di Teseo) di Edoardo Nesi.

INCONTRO CON CHIARA VALERIO

Lunedì 30 settembre (ore 19.30) a ContestaRockHair, a Testaccio, sarà presentato il libro ‘Il cuore non si vede’ (Einaudi) di Chiara Valerio.

INCONTRO CON ENRICO FRANCESCHINI

Martedì 1 ottobre (ore 18) la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Bassa marea’ (Rizzoli) di Enrico Franceschini. Intervengono con l’autore Carlo Bonini e Nadia Terranova.

INCONTRO CON SHOSHANA ZUBOFF

Mercoledì 2 ottobre (ore 11) al Luiss Loft, in viale Romania 32, incontro con Shoshana Zuboff che presenterà il libro ‘Il capitalismo della sorveglianza’ (Luiss University Press)

INCONTRO CON FRANCESCO CAROFIGLIO

Mercoledì 2 ottobre (ore 18) la Feltrinelli Torre Argentina, sarà presentato il libro ‘L’estate dell’incanto’ (Piemme) di Francesco Carofiglio.

INCONTRO CON GIORGIO GHIOTTI

Mercoledì 2 ottobre (ore 19.30) alla Libreria Trastevere, sarà presentato il libro ‘Gli occhi vuoti dei santi’ (Hacca) di Giorgio Ghiotti. Con l’autore interviene Valerio Magrelli.

INCONTRO CON LIA LEVI

Mercoledì 2 ottobre (ore 18) la Feltrinelli Via Appia Nuova, sarà presentato il libro ‘L’anima ciliegia’ (HarperCollins) di Lia Levi. Modera l’incontro Carlo Carabba.

INCONTRO CON LETIZIA MURATORI

Giovedì 3 ottobre (ore 18.30) da Red Tomacelli, sarà presentato il libro ‘Carissimi’ (La nave di Teseo) di Letizia Muratori.

  • Il verso della settimana

Di tutto quanto il tempo del mio tempocosa rimane adesso che l’osservo? 

Francesco Scarabicchi

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 16 e il 22 settembre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it