NEWS:

Roma, oltre 152 milioni tra fondi Bei e interni: ‘La Sapienza’ si rinnova

ROMA - La più grande università d'Italia e d'Europa si

Pubblicato:27-04-2017 13:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La più grande università d’Italia e d’Europa si rinnova. Oltre 150 milioni di euro – di cui, 114.675.000 di fondi Bei – Banca europea degli investimenti (75% del totale dell’intervento) e 38.225.000 resi disponibili dalle casse dell’ateneo – saranno messi a diposizione per la riqualificazione de La Sapienza di Roma. Un progetto, presentato oggi alla Città universitaria dal rettore, Eugenio Gaudio e dal direttore generale, Carlo Musto D’Amore, che prevede una serie di interventi per la realizzazione di nuove strutture, il riammodernamento di quelle esistenti e la rigenerazione di opere monumentali dell’ateneo romano.

Nello specifico, verranno realizzate una serie di residenze universitarie per un totale di 200 posti letto all’interno di un campus adiacente alla città universitaria, per un totale di 9mila metri quadri di superficie; la ristrutturazione di 108 aule didattiche con un impegno finanziario di circa 52 milioni di euro; una nuova biblioteca unificata di Lettere con un palazzetto ad hoc a ridosso di piazzale Aldo Moro di ben 9.300 metri quadri che potranno accogliere quasi due milioni e mezzo di volumi per 774 posti.

Numeri che ne farebbero una delle più grandi biblioteche universitarie d’Italia; quindi, una biblioteca di Giurisprudenza: una struttura aperta 24 ore su 24 con 120 posti lettura e una capacità di circa un milione di volumi. E ancora, il rifacimento dello Scalone monumentale, “il biglietto da visita di tutto l’ateneo”, la riqualificazione del Palazzo dei Servizi generali e della facoltà di Architettura al Borghetto Flaminio. Infine, una serie di interventi per la messa in sicurezza e le verifiche antisismiche (oltre 5 mln lo stanziamento) e di efficienza energentica (4,5 mln). Il 2021 la data prevista per la fine dei lavori.


“Questo della Bei- ha detto Gaudio- è uno dei finanziamenti più cospicui che la Banca abbia mai concesso a un’università. Per noi è motivo di grande orgoglio che va ad aggiungersi a quello per una situazione finanziaria e di bilancio in costante miglioramento anno dopo anno”.

Per questo, “un traguardo del genere è stato reso possibile grazie a una politica amministrativa virtuosa che ha fatto sì che La Sapienza si sia trasformata in partner credibile di confinanziamento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it