NEWS:

Tg Ambiente, edizione del 26 marzo 2024

Si parla di acqua, specchi solari autopulenti, emissioni vulcaniche dall'Islanda, Weather kids

Pubblicato:26-03-2024 15:34
Ultimo aggiornamento:26-03-2024 15:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NEL 2023 SI È RIDOTTA DEL 18% LA DISPONIBILITÀ DI ACQUA


Nel nostro Paese la disponibilità della risorsa acqua per l’anno 2023 è stata stimata in 112,4 miliardi di metri cubi, a fronte di un valore di precipitazione totale di 279,1 miliardi di metri cubi. Nel corso dell’anno si è manifestata una certa ripresa rispetto al 2022, anno in cui la disponibilità idrica ha raggiunto 67 miliardi di metri cubi, il minimo storico dal 1951. La disponibilità di risorsa idrica nell’anno 2023 conferma comunque il trend negativo registrato da diversi anni in Italia, con una riduzione a livello nazionale di circa il 18% della disponibilità rispetto alla media del lungo periodo, risultato dell’effetto combinato di un deficit di precipitazioni – specialmente nei mesi di febbraio, marzo, settembre e dicembre – e di un incremento dei volumi idrici di evaporazione diretta dagli specchi d’acqua e dal terreno.

ENEA BREVETTA PROCESSO PER SPECCHI SOLARI AUTOPULENTI


I ricercatori Enea del Centro di Portici hanno brevettato un processo a basso costo che rende autopulenti gli specchi degli impianti solari, senza comprometterne le proprietà riflettenti, riducendo quindi anche i consumi d’acqua per il lavaggio. Gli impianti solari sono generalmente localizzati in aree semiaride dove si sporcano con sabbia, polveri, pollini e deiezioni di volatili. Per ovviare a questo problema i ricercatori Enea hanno pensato di cambiare ‘pelle’ agli specchi solari avvalendosi di una tecnica semplicissima quale lo spray a bassa pressione di un materiale proveniente dal settore automobilistico e di una filiera ben consolidata come quella della verniciatura. Come gli specchi solari, le auto sono esposte alle intemperie, ma vengono lavate usualmente senza che questo ne determini un’usura. Da qui l’idea di selezionare alcuni componenti delle loro vernici, quelli con i requisiti ottici idonei, e adoperarli per rivestire gli specchi. Il brevetto copre anche la possibilità di applicazione su specchi solari già installati.

ANIDRIDE SOLFOROSA VULCANO ISLANDA ARRIVA IN EUROPA


Emissioni vulcaniche di anidride solforosa sono arrivate dall’Islanda nell’Europa continentale. Il 17 marzo infatti si è verificata l’ennesima eruzione nella penisola di Reykjanes, la più grande finora registrata da dicembre scorso. Il Servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus ha seguito il pennacchio di anidride solforosa emesso, che si è spostato verso est dall’Atlantico settentrionale attraverso l’Irlanda e il Regno Unito, raggiungendo la Scandinavia, attraversando il Baltico e i cieli di Polonia e Russia nordoccidentale. “Nessun impatto rilevante comunque sulla qualità dell’aria in superficie o sul clima” ha spiegato Mark Parrington, senior scientist del Servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus.


ARRIVANO I ‘WEATHER KIDS’, CATASTROFICHE PREVISIONI METEO PER SENSIBILIZZARE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI


Programmi tv interrotti con disastrose previsioni meteorologiche lette da alcuni bambini. L’allarme sul fatto che l’aumento delle temperature continuerà a provocare eventi dall’impatto catastrofico. E poi un messaggio finale: “Per noi non è solo un bollettino meteo. È il nostro futuro”. È la campagna ‘Weather kids’ lanciata dalle Nazioni Unite in collaborazione con l’Organizzazione meteorologica mondiale e The weather channel, trasmessa in Italia dalla Rai in qualità di media partner. L’iniziativa fa parte dell’impegno di Undp per sensibilizzare e mobilitare le persone di tutto il mondo sugli impatti del cambiamento climatico, spingendole a intraprendere azioni concrete per tutelare le generazioni future.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it