Oltre la genetica: tra corpo e libero pensiero. Il 5 marzo presentazione di ‘Previvors’

I 'previvors' sono portatori o portatrici di un’anomalia genetica potenzialmente devastante, ma non manifesta né prevedibile
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

locandina_previvorsROMA – L’Associazione Gemme Dormienti ONLUS organizza la presentazione del libro della giornalista Silvia Mari, edito da Stamen, dal titolo “Previvors – Imperfetti. Predisposizioni genetiche, relazioni umane, scelte individuali. Appunti e riflessioni tra filosofia e oncologia”.

L’appuntamento è per  sabato 5 marzo 2016 presso la sede di YWCA-UCDG Onlus – in via Cesare Balbo N.4 a Roma – alla presenza dell’autrice, con il patrocinio di Roma Capitale e con media partner l’Agenzia di stampa nazionale DIRE.

Sarà un’occasione di riflessione su un tema importante come quello della dimensione del “previvor”, cioè del portatore o portatrice di un’anomalia genetica potenzialmente devastante, ma non manifesta né prevedibile. Uno spazio per ragionare, in merito alla scelta – consapevole e personale – in campo medico ed etico, sulla riappropriazione del proprio corpo e sul concetto di autodeterminazione del proprio futuro.

Interverranno durante l’incontro i relatori: Dott.ssa Mariavita Ciccarone (ginecologa e presidente dell’Associazione Gemme Dormienti), Prof. Fernando Fabò e Prof. George J. Woodall (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e Dott.ssa Fiorinda Li Vigni (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici).

Il confronto sulle tematiche affrontate nel libro avverrà secondo un approccio multidisciplinare, con l’intento di fare chiarezza e offrire una lettura in chiave sociale di una problematica che va oltre la salute individuale e abbraccia la bioetica, la politica, l’informazione e la filosofia.

A moderare l’incontro ci sarà la giornalista Raffaella Sirena, responsabile dell’ufficio stampa dell’Associazione Gemme Dormienti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.gemmedormienti.it e sulla pagina facebook Gemme Dormienti.

LEGGI ANCHE

Arriva ‘Previvors’, viaggio filosofico di donne imperfette (come Angelina Jolie)

GUARDA ANCHE

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»