NEWS:

Una notte in biblioteca, ma ci dormono i pupazzi, non i bambini: l’iniziativa a Bologna

'La notte dei pupazzi', che si ispira ad una pratica diffusa negli Usa e in Giappone, torna a Bologna per la seconda edizione dopo che la prima si è rivelata un grande successo

Pubblicato:25-10-2023 13:23
Ultimo aggiornamento:25-10-2023 13:48
Autore:

peluche pupazzi bambini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Nelle biblioteche comunali di Bologna torna “La notte dei pupazzi”: venerdì 27 ottobre nel pomeriggio, bambine e bambini potranno accompagnare personalmente i loro peluche, pupazzi e giochi preferiti e lasciarli in biblioteca, dove potranno vivere un’insolita avventura notturna tra gli scaffali pieni di libri, per poi tornare a prenderli la mattina di sabato. Bibliotecarie e bibliotecari, racconta il Comune nell’annunciare il bis della speciale iniziativa, “si prenderanno cura dei pupazzi perché possano passare una notte allegra e in compagnia in biblioteca, in comodi lettini allestiti appositamente. Prima della buonanotte visiteranno la biblioteca riservata unicamente a loro, saranno protagonisti di attività di lettura e potranno prendere in prestito un libro da portare a casa e leggere con le amiche e amici umani e le loro famiglie”.

I BAMBINI POTRANNO VEDERE FOTO DEI PUPAZZI O SEGUIRLI ONLINE

Inoltre, le avventure notturne dei pupazzi saranno documentate con foto nei momenti salienti e, in alcuni casi, tramite collegamento online con le bambine e i bambini, che potranno salutare da casa il loro amico di pezza. Le esperienze delle ore precedenti saranno raccontate il giorno dopo in biblioteca, al ricongiungimento, in una mattinata di festa e letture. “La notte dei pupazzi” riunisce tutte le sedi di pubblica lettura del Comune di Bologna, da Sala borsa Ragazzi alle biblioteche nei quartieri, ognuna delle quali declinerà le attività e gli orari per accompagnare e riprendere i pupazzi. Questa seconda edizione, che sta già registrando numerose prenotazioni, si conferma dopo l’esito positivo di quella 2022, a cui parteciparano oltre 300 pupazzi e altrettanti bambini.

LA NOTTE DEI PUPAZZI IN AMERICA E IN GIAPPONE

“La notte dei pupazzi” si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli Usa e in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai, che è raccontata anche nell’albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni, dal titolo “Una notte in biblioteca“. A Bologna è stata proposta con successo dal 2022 alle biblioteche Borges e Luigi Spina e successivamente nelle altre biblioteche comunali. “Si tratta di momenti di scambio preziosi, in cui bibliotecarie e bibliotecari hanno potuto dialogare con i più piccoli e le loro famiglie, in un clima molto allegro e partecipativo. Bambine e bambini hanno affidato il pupazzo preferito oppure altri oggetti come piccoli cuscini o in alcuni casi un pupazzo di secondaria importanza (ammettendolo o lasciandolo solo intuire al momento della consegna) per poter comunque dormire con il favorito. La mattina dopo si sono presentati impazienti e puntualissimi per riunirsi al proprio peluche e scoprire cosa fosse successo durante la notte”, sottolinea il Comune. Anche nel 2023 “La notte dei pupazzi” ha una sua estensione oltreoceano, in Giappone, nella Biblioteca per ragazzi di Itabashi a Tokyo, dove i pupazzi saranno accolti dal 29 ottobre al primo novembre, in connessione con la notte di Bologna.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it