NEWS:

VIDEO | Bomba d’acqua sull’Appennino bolognese, le impressionanti immagini di Porretta Terme

Bomba d'acqua sull'Appennino bolognese, in particolare nella zona di Gaggio Montano, Silla e Porretta Terme: i video che sono circolati in rete sono impressionanti

Pubblicato:25-10-2023 08:18
Ultimo aggiornamento:25-10-2023 12:26
Autore:

porretta-terme-24-ottobre
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Una bomba d’acqua si è abbattuta nella tarda mattinata di ieri sull’Alta valle del Reno, in provincia di Bologna, in particolare nella zona di Porretta Terme, Gaggio Montano e Silla. Le strade si sono allagate in pochi minuti e i video che circolano in rete sono impressionanti. Anche i torrenti si sono riempiti in un attimo: i video che immortalano il Rio Maggiore a Porretta Terme come un fiume in piena restituiscono bene la forza e la velocità di quanto accaduto. Il momento peggiore è stato attorno all’ora di pranzo. Poi, nel giro di qualche ora, la situazione è rientrata anche perchè ha smesso di piovere. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per sgomberare strade e garage invasi dall’acqua e anche la circolazione sulle strade ha subito rallentamenti. Su Facebook alcune notizie sulla situazione del maltempo sono state date dall’Unione dei Comuni dell’Appenino bolognese. Il profilo di Emilia-Romagna Meteo, poi, anche in questa occasione, non ha mancato di dare informazioni e diffondere video raccolti dagli utenti.

Il sindaco Giuseppe Pucci ha deciso di evacuare precauzionalmente la scuola materna di Silla anticipando l’uscita dei bambini dalle 16 alle 13. Per circa un’ora e mezza è stata chiusa la statale Passo delle Radici. La bomba d’acqua ha coinvolto diversi fabbricati nei piani seminterrati. Oltre all’apertura del Coc (centro operativo comunale), sono state attivate tutte le procedure di emergenza previste dal piano di protezione civile.

Vicino alle sorgenti del Reno i millimetri di pioggia caduti sono più di 100 in poco tempo e nel parmense si sono superano i 200 millimetri alle sorgenti del Taro (ma distribuiti in un lasso di tempo maggiore). Al lago Scaffaiolo sono caduti fino a 130 millimetri di pioggia, 101 a Monteacuto delle Alpi.


I video:




Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it