NEWS:

Il passaggio della cometa 12P/Pons Brooks sul Casale delle Pietrische

L'immagine del passaggio nei cieli della campagna romana è stata elaborata dal Gruppo Astrofili Palidoro

Pubblicato:25-03-2024 16:17
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 16:27

cometa 12/Pons Brooks
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Uno scatto spettacolare immortala il passaggio della cometa 12P/Pons Brooks nei cieli della campagna romana. Lo hanno realizzato Marco D’angelo e Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro, combinando varie immagini del cielo al tramonto, all’altezza del Casale Delle Pietrische (proprietà dell’Università Agraria Manziana).

LEGGI ANCHE: Arriva la cometa 12P/Pons-Brooks: ecco come osservarla

L’immagine risale allo scorso 21 marzo ed è stata “ottenuta da Marco D’angelo del Gruppo Astrofili Palidoro che ha realizzato uno scatto singolo da 30 secondi a ISO-400 e focale 70mm (illuminazione con una torcia) per il casale, mentre per il cielo ha utilizzato la stessa focale ma effettuando 10 scatti da 60 secondi ciascuno ad ISO-800– rendono noto gli autori-. Tutto con Camera Canon 6D modificata ed astroinseguitore. Per questo risultato è stata necessaria una difficile elaborazione di Marco D’angelo e Giuseppe Conzo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it