NEWS:

Intelligenza artificiale, Angelica Bianco nominata ambassador per le pubbliche relazioni dall’Enia

Si conferma tra le manager italiane più attive nel settore editoriale e delle relazioni pubbliche

Pubblicato:25-03-2024 14:27
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 14:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Angelica Bianco, classe 82, direttore editoriale della casa editrice Magi, ingegnere gestionale Hc, giornalista iscritta dal 2020 all’Albo, è stata nominata ambassador per le Pubbliche relazioni da parte dell’Ente nazionale per l’intelligenza artificiale.

“Il mondo del lavoro, della salute, dell’ambiente e dei traguardi della tecnologia sono a oggi settori a cui bisogna guardare con etica- ha commentato Angelica Bianco- Per questo ci sarà il coinvolgimento dell’Ente in dibattiti, convegni e tutto quanto sarà necessario per rendere fruibile la mission e la messa a terra di progetti importanti. Ringrazio la presidente Lazzaroli, professionista prestigiosa di caratura internazionale, Guido Perboli, tra i cervelli migliori al mondo, direttore Ice Lab Poli To e tutto il Consiglio direttivo per la fiducia che hanno riposto nella mia persona”.

Angelica Bianco negli ultimi anni si conferma tra le manager italiane più attive nel settore editoriale e delle relazioni pubbliche. Partner della prestigiosa boutique finanziaria Livolsi&Partners SpA, ha fondato nel 2022 la Bianco Consulting srl con sede a Milano.


Tra le pochissime donne in Italia ad aver abbracciato il tema e l’importanza dell’educazione finanziaria è riuscita a coniugare il mondo della finanza all’editoria e il mondo industriale alle relazioni istituzionali. In questi anni ha avvicinato mondi opposti con buoni risultati di dialogo tra istituzioni, mondo delle imprese e mondo bancario.

Questo ha creato una nuova figura lavorativa in Italia chiamata da Milano Finanza ‘acceleratore di business’. Conosciuta nel panorama giornalistico romano, ha scritto oltre 2.300 tra articoli e interviste per quotidiani nazionali. Già vicedirettore responsabile per il quotidiano nazionale ‘La Discussione’ di Alcide De Gasperi. Specializzata in comunicazione strategica ed integrata ha tenuto seminari all’Università Politecnico di Torino.

Ad oggi collabora con le migliori testate italiane dal gruppo Class Editori a Forbes. Editorialista ‘Le Banche d’Italia’, editorialista ‘Banca Finanza’ giornale bimestrale diretto dal vicepresidente Abi Giuseppe Ghisolfi, il ‘padre’ dell’educazione finanziaria. Conduttrice della rubrica radiofonica ‘L’Italia che vale’, format che valorizza le imprese italiane su Casa Radio. Vicepresidente nazionale Confassociazioni con delega all’Editoria sociale.

Ed è grazie alle attività di comunicazione integrata intraprese negli ultimi tre anni che si avvicina all’innovazione, fermamente convinta che la sostenibilità e l’intelligenza artificiale siano una opportunità da governare con etica.

Proprio per tale motivazione e con la piena condivisione da parte della presidente nazionale delll’Enia, Valeria Lazzaroli, e di tutto il Consiglio direttivo, si è vista la necessità di trovare nella persona di Angelica Bianco una valorizzazione attraverso il ramo delle relazioni pubbliche e istituzionali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it