NEWS:

Presidenziali in Senegal, l’oppositore Diomaye in testa a Dakar

I risultati sono ancora parziali e non è esclusa la possibilità che per eleggere il presidente del Senegal sia necessario un secondo turno

Pubblicato:25-03-2024 09:21
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 09:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il candidato di opposizione Bassirou Diomaye Faye è il più votato a Dakar: lo indicano risultati parziali diffusi dall’Agence de presse senegalaise (Aps). Secondo la testata, in alcune circoscrizioni il politico avrebbe al momento più del 50 per cento dei voti scrutinati, abbastanza per una vittoria al primo turno. È il caso del seggio Berthe Maubert, situato nel quartiere di Plateau, dove Diomaye avrebbe per ora 1022 voti sui 1852 espressi. Fermo a 623 preferenze Amadou Ba, ex primo ministro sostenuto da Benno Bok Yakaar (Bby), la coalizione del capo di Stato uscente Macky Sall.

I risultati sono ancora parziali e non è esclusa la possibilità che per eleggere il presidente del Senegal sia necessario un secondo turno. Già sette candidati in lizza su 17 hanno però riconosciuto Diomaye come vincitore.
Figura di spicco del partito dei Pastef, acronimo di Patriotes africains du Senegal pour le travail, l’ethique et la fraternité, l’oppositore è stato scarcerato pochi giorni fa. Diomaye era stato imprigionato con l’accusa di diffamazione e diffusione di notizie false.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it