NEWS:

Sanità. Telesca: “Su punti nascita decisioni coerenti”

TRIESTE - "In linea con gli atti di programmazione

Pubblicato:25-02-2016 16:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
SALUTE- TELESCATRIESTE – “In linea con gli atti di programmazione sanitaria confermiamo la previsione di un punto nascita tra Latisana e Palmanova e di un punto nascita all’ospedale di Tolmezzo, al servizio dell’area montana. Sulla scelta tra Palmanova e Latisana la Giunta si assumer` le sue responsabilità. Cogliamo dal dibattito in Aula la sollecitazione a decidere in tempi brevi”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Salute e integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca al termine della discussione e della bocciatura in Consiglio regionale di due mozioni, presentate dalle opposizioni, sul tema dei punti nascita.
Lavoriamo con coerenza – ha detto Telesca – per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità del sistema sanitario. Il Consiglio regionale è responsabile delle leggi, ma le decisioni della sfera amministrativa spettano alla Giunta: sono prerogative alle quali non intendiamo sottrarci”.
L’assessore ha ricordato che “gli atti di programmazione sanitaria sono chiari e coerenti: dobbiamo ridurre i reparti di pediatria che hanno la media di un bambino ricoverato al giorno, perchè non servono e diventano anche poco sicuri, e dobbiamo ridurre per lo stesso motivo i punti nascita, come ci dicono i pediatri, i neonatologi e ginecologi“. Per quanto riguarda la conferma del punto nascita di Tolmezzo, “oltre al fatto che conta più di 500 parti all’anno – ha osservato Telesca -, occorre tener conto che gli ospedali di montagna hanno una specifica deroga per un problema di distanze e di viabilità”.
“Oggi – ha concluso l’assessore – abbiamo ribadito che le decisioni toccano alla Giunta, che ha responsabilità rispetto alle ragioni della sicurezza e della gestione delle risorse”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it