NEWS:

Antonio Folletto migliore attore protagonista al Bifest con ‘SottoCoperta’

La commedia è l'opera prima della regista napoletana Simona Cocozza

Pubblicato:24-03-2024 15:44
Ultimo aggiornamento:24-03-2024 15:44

sottocoperta_bifest
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo la standing ovation che i numerosissimi spettatori del Teatro Comunale Niccolò Piccinni di Bari hanno tributato al film ‘SottoCoperta’ lo scorso 19 marzo per la première mondiale, anche ieri sera, al Teatro Petruzzelli, gli applausi riservati all’opera prima di Simona Cocozza sono stati scroscianti quando, visibilmente emozionato, il protagonista Antonio Folletto ha ritirato, dalle mani di Fabio Ferzetti, il premio Gabriele Ferzetti come Miglior attore protagonista per la sua originalissima interpretazione del personaggio di “Fiorenzo”, nella commedia della regista napoletana. Il riconoscimento del Bari International Film festival è stato attribuito da una giuria presieduta dalla nota produttrice Donatella Palermo.

“Sono ancora emozionatissimo per il successo di SottoCoperta. È stato un onore ricevere un premio così prestigioso- ha dichiarato l’attore alla Dire- che condivido con la regista Simona Cocozza, con i produttori, con Samantha Cito cosceneggiatrice e coproduttrice del film, e con Maria Pia Calzone, la mia compagna di scena straordinaria, che ha reso questo viaggio stupendo, e con tutto il cast artistico composto da colleghi ed amici attori incredibilmente bravi. Non dimentico la troupe intera, che è stata il cuore pulsante di questo film. Oltre ad essere felice per il riconoscimento al mio lavoro, sono estremamente felice per il film- ha aggiunto- un progetto non semplice in cui ho creduto ed abbiamo creduto moltissimo fin dall’inizio. Ringrazio il Direttore Felice Laudadio per aver creduto anche lui in questo nostro film, ed averlo accolto in concorso al Bifest. Mi piace pensare che SottoCoperta sia una commedia romantica che possa far sognare l’amore, soprattutto a chi ha smesso di cercarlo”.

‘SottoCoperta’ (titolo internazionale “Neapolitan StayCation”), è il primo lungometraggio di finzione dell’apprezzata documentarista Simona Cocozza, scritto a quattro mani con Samantha Cito, anche coproduttrice del film con la sua FlickTales, insieme a Bronx Film di Gaetano di Vaio e Giovanna Crispino, Tile Storytellers di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, Minerva Pictures, in associazione con Kimberly Olsen, in collaborazione con Giallomare Film di Simona Cocozza, con il contributo di MIC, Regione Campania, Film Commission Regione Campania. L’opera prima di Cocozza è un viaggio fantasioso che tocca con leggerezza tematiche sociali profonde. Questa commedia romantica, opera prima di Simona Cocozza scritta con Samantha Cito e con protagonisti Antonio Folletto e Maria Pia Calzone, è stata selezionata alla 15esima edizione del Bifest – Bari International Film Festival nella sezione competitiva “ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano”.


LA TRAMA DEL FILM

Ambientata a Napoli, il film racconta dell’ingenuo e solitario Fiorenzo (Antonio Folletto), un umile tuttofare, che sogna da sempre di viaggiare ma, non potendo permettersi una vacanza vera, si barrica in casa fingendo di essere partito per i Caraibi. Nel suo viaggio poetico ma casalingo, irrompe un’intrusa: Matrona (Maria Pia Calzone), una matura ex prostituta in cerca di una rivalsa personale. La vacanza immaginaria di due anime così diverse, ma entrambe emarginate dalla società, si trasformerà in qualcosa di magico.

IL TRAILER

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it