NEWS:

Tg Esteri, edizione del 24 gennaio 2024

Si parla di scuola italiana di Addis Abeba; campagna vaccinale in Camerun, diritto all'istruzione a Gaza, accordo India-Argentina

Pubblicato:24-01-2024 12:12
Ultimo aggiornamento:24-01-2024 12:12

tg esteri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ETIOPIA. SCUOLA ITALIANA CAMBIA: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI


Informatica e telecomunicazioni: è il nuovo indirizzo di studi superiori che partirà il prossimo settembre alla Scuola statale italiana di Addis Abeba. “L’Etiopia ha tanta manodopera non qualificata e invece quello che serve al Paese e all’Africa sono tecnici e professionisti specializzati” sottolinea la preside, Marina Venturella. Alcuni giorni fa il primo ministro Giorgia Meloni aveva definito una sua visita nell’istituto “una delle emozioni più belle dell’ultimo anno”. Con Venturella si parla a pochi giorni dal Vertice Italia-Africa, in programma a Roma domenica e lunedì prossimi: “Nel corso degli anni la Scuola è notevolmente cambiata, in particolare per la sua utenza; oggi mi ritrovo con più dell’80 per cento di ragazzi di provenienza etiope o ragazzi di famiglie miste”.

CAMERUN. AL VIA CAMPAGNA VACCINAZIONE DI MASSA CONTRO MALARIA


Avviata in Camerun la prima campagna di vaccinazione di massa contro la malaria, definita un “evento storico” dall’Organizzazione mondiale della sanità. Noah Ngah, un bimbo di sei mesi, è stato il primo a ricevere una dose del vaccino Rts,s, in un piccolo ospedale nella cittadina di Soa, a pochi chilometri dalla capitale Yaoundé. Centri vaccinali sono stati aperti in 42 distretti del Camerun. In base ai dati dell’Oms, nel 2022 la malaria ha causato 608mila vittime nel mondo. Il 95 per cento delle vittime è stato registrato in Africa.

SCUOLA. GAZA, NEGATO DIRITTO ISTRUZIONE SICURA PER 625 STUDENTI


Nessuno dei 625mila studenti della Striscia di Gaza ha avuto “un accesso sicuro” all’istruzione dopo il 7 ottobre, giorno di inizio dei raid di Tel Aviv ordinati a seguito degli assalti di Hamas nel sud di Israele. A denunciarlo, in occasione della Giornata internazionale dell’educazione del 24 gennaio, è l’Unicef. Secondo l’organizzazione, a Gaza tre edifici scolastici su quattro sono stati danneggiati o distrutti con conseguenze per 432.571 studenti e 16.209 insegnanti. Nella Striscia, dall’ottobre scorso molti istituti sono stati utilizzati come rifugi per sfollati.


ENERGIA. INDIA FIRMA ACCORDO CON ARGENTINA, INVESTE NEL LITIO


L’India ha firmato con l’Argentina il suo primo contratto all’estero per la ricerca e l’estrazione del litio, del valore di 24 milioni di dollari. Ad annunciarlo il ministro del Carbone e delle miniere di New Delhi, Pralhad Joshi. L’anno scorso in India è stato scoperto nello Stato di Jammu e Kashmir il primo giacimento di litio con riserve stimate pari a circa 5,9 milioni di tonnellate. L’Argentina è però un riferimento globale per questo minerale strategico, impiegato nelle batterie delle auto elettriche: si stima che il Paese sudamericano detenga un quinto delle riserve mondiali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it