NEWS:

Tg Agricoltura, edizione del 23 novembre 2019

Si parla di pecorino Picinisco, vini del lago regillo, carne e zafferano e la carta dei suoli del Lazio

Pubblicato:23-11-2019 14:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

E’ online l’edizione settimanale del Tg Agricoltura del Lazio:

– PECORINO DOP E TURISMO SOSTENIBILE A PICINISCO

Il Pecorino di Picinisco è un formaggio a pasta cruda tipico della Val di Comino. E’ un prodotto Dop, risultato della combinazione dell’abilità degli allevatori con i saperi dei caseari locali, che viene celebrato ogni anno ad agosto nel cosrso del ‘Festival della Pastorizia’.


– VINI E STORIA NELLA VALLE DEL LAGO DI REGILLO

Uno specchio d’acqua fermo al centro di una valle. Sembra quasi un frammento della lunga storia del luogo che un tempo fu il lago del Regillo, dove i Romani nel 496 ac affrontarono i Latini, e che è oggi la Tenuta Pietra Porzia, azienda agricola produttrice di olio e di vini.

– CARNE BIO E ZAFFERANO NELLE PRATERIE DI NEPI

Centotrenta ettari di spazi aperti e incontaminati, destinati principalmente all’allevamento di ovini e bovini. L’azienda Sansoni, a Nepi, produce carne bio e lo fa con l’ambizione di rispettare il più possibile l’ambiente e conservare i paesaggi del territorio.

– PRESENTATA A ROMA LA CARTA DEI SUOLI DEL LAZIO

È stata presentata a Roma la Carta dei Suoli del Lazio, rappresentazione in scala 1:250mila della ‘pelle viva’ della regione, frutto di un lavoro decennale curato da Arsial in collaborazione con Regione Lazio e Crea, e finanziato con fondi Cipe nell’ambito del programma interregionale ‘Agricoltura di qualità‘. La mappa, realizzata grazie a circa 1500 spedizioni, sarà una base informativa per la redazione del Piano Agricolo Regionale. 

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it