NEWS:

I Negramaro ‘Da Nord a Sud’: nel 2024 in concerto a Napoli e Milano

Il concerto partenopeo verrà dedicato a Pino Daniele. La band si è esibita davanti la casa del cantautore a sorpresa

Pubblicato:23-10-2023 14:23
Ultimo aggiornamento:23-10-2023 16:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Per noi è stato sempre il più grande dei sogni suonare allo stadio di Napoli”. Così Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, a margine della presentazione al Comune di Napoli dei due concerti evento del 2024 ‘Da Nord a Sud’ in programma il 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli (inizio show ore 21:00) e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano (inizio show ore 20:30). I biglietti per i concerti, organizzati e prodotti da Friends&Partners e Magellano Concerti, saranno disponibili su TicketOne dalle 16 di domani.

La band salentina si esibirà per la prima volta allo stadio napoletano e il concerto verrà dedicato a Pino Daniele, primo “cicerone” dei Negramaro in città. “Anche ieri – ha spiegato Sangiorgi – è stato incredibile, abbiamo scelto di omaggiare Pino Daniele perché è la prima volta che facciamo la cosa più grande che si potesse in questa città incredibile come Napoli, cioè suonare allo stadio. Glielo dovevamo. Siamo andati sotto la casa dove lui è nato ed è stato bellissimo poterci sentire partecipi di quel momento lì, è come se fossimo tornati anche noi indietro dopo più di 20 anni insieme. Napoli per noi rappresenta la città ideale a cui tendiamo, rappresenta la metropoli nel mondo a cui potremmo appartenere”.

Solo qualche giorno fa, alla Festa del Cinema di Roma, il frontman della band Giuliano Sangiorgi, ai microfoni della Dire, aveva dichiarato: “Il sogno irrealizzabile era collaborare con un amico che non c’è più: Pino Daniele-, le sue parole sul red in occasione della presentazione del docu-film ‘Negramaro – Back home. Ora so restare’- ma in qualche modo troveremo un modo per stare ancora insieme a lui”. E il modo la band l’ha trovato.


GUARDA L’INTERVISTA A GIULIANO SANGIORGI DEI NEGRAMARO

Il concerto al Maradona, in quanto evento di valore culturale che sposa un’importante causa sociale a beneficio della città di Napoli, è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, in coerenza con il suo progetto Napoli Città della Musica, e con la Fondazione Pino Daniele Ets. I Negramaro, infatti, in omaggio alla città di Napoli e al loro forte legame con Pino Daniele, hanno scelto di sostenere il progetto per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets.

“Non credo – ha anche evidenziato Sangiorgi durante la conferenza stampa – ci sia un omaggio più grande per Pino Daniele che far aprire il nostro concerto, far entrare in uno stadio i ragazzi a cui tutto il lavoro della Fondazione Pino Daniele va. Hanno intercettato la povertà educativa della città e italiana, sostengono con tutti i mezzi possibili e questo credo che sia un prolungamento dell’arte di Pino Daniele. Magari potremmo pensare di portare i ragazzi anche a San Siro, porteremo la Fondazione Pino Daniele con tutti i ragazzi anche negli altri stadi, e a Milano ascolteranno anche Pino Daniele”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it