NEWS:

L’1 ottobre si corre la Neapolis Marathon in ricordo di Giogiò Cutolo

Domenica 1 ottobre 2.500 parteciperanno alla terza edizione della Neapolis Marathon: si parte alle 8 da piazza del Plebiscito

Pubblicato:22-09-2023 17:13
Ultimo aggiornamento:25-09-2023 09:43

Presentazione Neapolis Marathon
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Due minuti di silenzio per ricordare Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli all’alba dello scorso 31 agosto. Inizierà così la terza edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, in programma domenica 1 ottobre, con oltre duemila atleti che partiranno tutti insieme alle 8 da piazza del Plebiscito per attraversare il cuore della città, libero dalle auto fino alle 14. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, è stato il presidente della Neapolis Marathon, Maurizio Marino.

“Alle 8 in punto – ha detto – ci sarà una sirena, annuncerà due minuti di silenzio. Come a Hiroshima, dove il 6 agosto si ricorda ogni anno l’esplosione di una bomba atomica. A Napoli non è scomparso solo un ragazzo, o un artista. È scoppiata una bomba atomica e ci dovrà essere un prima e un dopo Giogiò: la città deve riflettere su questo, lo faremo con gli atleti e con tutti i presenti in quel momento”.

IL PROGRAMMA DELLA MARATONA

Piazza del Plebiscito si trasformerà, per tre giorni, nella “casa dei podisti” accogliendo il Villaggio maratona, allestito a partire dal pomeriggio di venerdì 29 settembre. Il giorno seguente, sabato 30 settembre, sono in programma due passeggiate per le strade di Napoli: la Magic Walk della lunghezza di 4 chilometri e la Fast Walk di 8 chilometri, eventi in sintonia con lo spirito organizzativo della maratona e con gli obiettivi della “Napoli per Napoli”, un momento di sensibilizzazione ed educazione ambientale e cura del verde voluto dal sindaco Gaetano Manfredi, con il coordinamento dell’assessorato al Verde del Comune. Domenica 1 ottobre il cuore della manifestazione con la partenza della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, uno degli eventi sulla tradizionale distanza dei 42,195 chilometri più apprezzati in Italia.


“Napoli – ha sottolineato Manfredi – è la città delle maratone perché è una città bellissima, è bellissimo correre ma anche passeggiare per Napoli, con scorci straordinari, una grande bellezza, un ambiente che accoglie i tanti che vogliono venire a Napoli, sempre più capitale delle maratone italiane, e questo grade evento del primo ottobre, che è diventato oramai iconico per la nostra città, sarà un’altra grande giornata di sport e una grande festa di sport“.

UN PERCORSO NELLA CITTÀ LIBERA DALLE AUTO

Il percorso vivrà i momenti più suggestivi con la partenza e l’arrivo in piazza del Plebiscito (dove sarà posto il traguardo anche della Italiana Assicurazioni Neapolis Half e della Sea Run, la non competitiva sulla distanza di 12 km, quest’anno supportata da Autostrade per l’Italia) e si svilupperà toccando alcuni dei luoghi storici e dei monumenti più famosi della città, con i passaggi sul lungomare con vista sul Vesuvio, a ridosso di Maschio Angioino, Castel dell’Ovo e del teatro San Carlo e sul molo San Vincenzo.

Alla partenza, ad oggi, sono annunciati per domenica quasi 2.500 atleti tra Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, Italiana Assicurazioni Half Marathon e Sea Run (non competitiva). E a dare il senso dell’internazionalità della rassegna il fatto che risultano già iscritti podisti provenienti da oltre 25 nazioni, di quattro diversi continenti (Africa, Asia, America ed Europa), con rappresentanti, quindi, non solo europei ma anche di Brasile, Canada, Filippine, Kenya, Stati Uniti e Sud Africa. “È un risultato – afferma Marino – che va a gratificare il lavoro svolto nelle passate edizioni e quanto messo in campo quest’anno per presentarci all’appuntamento del primo ottobre ancora una volta nel miglior modo possibile. Merito nostro, ma anche alla città di Napoli, che ha un appeal straordinario sugli sportivi e sugli appassionati. Questo sta a dimostrare quanto siano ancora ampi i margini di miglioramento e quanto sia per questo bello pensare a realizzare, attorno alla maratona, altri momenti di aggregazione all’insegna dello sport e dell’ambiente”.

Per l’assessora allo Sport Emanuela Ferrante “questa volta utilizziamo lo sport per far conoscere le bellezze di tutta la nostra città e abbiamo l’ambizione di portare la nostra maratona a livelli internazionali. E, inoltre, lo sport deve essere utilizzato come valvola educativa. Mi preme ricordare che, proprio nelle scorse ore, è arrivata dall’aula della Camera l’approvazione, all’unanimità, della proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dello sport in Costituzione, consacrandone il valore educativo e sociale. Dobbiamo utilizzare lo sport per risolvere gli importanti e drammatici problemi della nostra città e del nostro Paese, come quello della povertà educativa”.

LA PARTNERSHIP CON ITALIANA ASSICURAZIONI

Per il terzo anno consecutivo la Neapolis Marathon si avvale della partnership con Italiana Assicurazioni, che anche per il 2023 ha affiancato quale title sponsor la maratona e la mezza maratona: “Siamo orgogliosi di sostenere la terza edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, una manifestazione che ha una forte comunanza con i principi cardine su cui si basa il nostro lavoro, ovvero la centralità delle persone e la valorizzazione di uno stile di vita sano – ha sottolineato Luca Colombano, vicedirettore generale di Italiana Assicurazioni -. Questa meravigliosa gara, che cresce di anno in anno, ci permette di diffondere i valori dello sport e di rafforzare la nostra vicinanza sia alle comunità, a cui restituiamo una parte del valore generato, sia ai nostri agenti che quotidianamente sono ambasciatori sul territorio dei nostri principi”.

Italiana Assicurazioni sarà presente con un importante stand durante tutta la durata della manifestazione, all’interno del quale verranno realizzate iniziative legate al benessere. A curare i dettagli legati al percorso e a definire il campo dei partecipanti, coloro i quali si giocheranno la vittoria finale sia in campo maschile sia in campo femminile, è stato il nuovo direttore tecnico, Ottaviano Andriani, maratoneta che con la maglia della Nazionale ha preso parte ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 (chiudendo al 23esimo posto), ai Mondiali del 2005 ad Helsinki (17esimo) e a quattro Europei.

La maglia di quest’anno, infine, è stata realizzata da Joma, sponsor tecnico della rassegna, che riproduce sul retro il disegno del Maschio Angioino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it