NEWS:

Scuole di Napoli contro le disuguaglianze, via alla campagna #neituoipanni con il contributo di Makkox

Ne sono venuti fuori 3 video animati che riportano il tema delle differenze vissuti in diversi momenti quotidiani e che si orientano all'obiettivo 10 dell'Agenda 2023

Pubblicato:22-06-2021 18:13
Ultimo aggiornamento:22-06-2021 18:23
Autore:

fumetto Makkox 1-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La differenza, il divario, lo squilibrio, possono essere di varia natura e generare vari fenomeni come l’emarginazione, l’odio, l’esclusione. Un tema che è al centro del lavoro artistico di Makkox commissionato dal Gruppo Laici Terzo Mondo nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale ‘Dear School’ finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
La Ong – si legge in una nota – ha chiesto all’artista romano di mettere in grafica animata il tema della disuguaglianza che è stata al centro di un lavoro compiuto nelle scuole durato quasi due anni da parte di LTM con numerosi partner, in cui l’educazione alla cittadinanza globale e la lotta alle differenze e alla marginalità ha visto protagonisti gli studenti impegnati in diverse attività. Ne sono venuti fuori 3 video animati che riportano il tema delle differenze vissuti in diversi momenti quotidiani e che si orientano all’obiettivo 10 dell’Agenda 2023, ovvero la riduzione delle diseguaglianze. Il digital divide, con la differenze di accesso alla rete, raccontata da due studenti che vivono al centro ed alla periferia della città. L’accesso alle risorse primarie come l’acqua, vissuta nel dialogo tra un ragazzo afrodiscendente ed una sua coetanea. Il razzismo vissuto sulla pelle di persone a cui si da del tu in senso spregiativo ogni qualvolta si ha a che fare con un’istituzione.

La riduzione delle disuguaglianze è quello che riassume quasi tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 – spiega Makkox – è anche un tema su cui ho disegnato spesso, quindi non ho avvertito molto la sensazione di “mettermi al servizio” quanto quella di collaborare a sensibilizzare su un’idea di mondo che in qualche modo è già nelle mie corde. Almeno in teoria. Disegnare o dirsi d’accordo con l’obiettivo 10 è una cosa abbastanza facile. Essere completamente coerenti con quell’idea nelle azioni quotidiane è un’altra”.

Makkox ha chiesto al suo pubblico attraverso i social di raccontare o segnalare degli episodi quotidiani di diseguaglianze, per trovare l’ispirazione per realizzare i 3 video. Da qui è nato anche l’hastag #neituoipanni: “È utile che la campagna chieda al pubblico un feedback di testimonianze di piccole e grandi disuguaglianze tratte dal vissuto quotidiano. Fa diventare tutto meno astratto, più vicino, più urgente”, sottolinea Makkox.
#Neituoipanni, realizzata con il contributo di Makkox, chiude un progetto che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole di Napoli contro le diseguaglianze e che ora chiama all’azione l’intera società civile per riflettere su temi che riguardano tutti noi.
“Il Gruppo Laici Terzo Mondo – spiega Renata Molino di LTM – aspira a un mondo libero dalla povertà in cui si concretizzino l’uguaglianza e la giustizia sociale attraverso lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra i popoli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it