PERUGIA – “Le immagini che ci arrivano da Bruxelles con il carico di morti e feriti, i racconti del personale dipendente della nostra Regione, la cui sede a Bruxelles è proprio vicina alla zona degli attentati alla metropolitana, così come i funzionari e i collaboratori al Comitato delle Regioni, insieme a tanti altri umbri che lavorano nella capitale belga, mi riempiono di angoscia e di dolore”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che fin da questa mattina si è messa in contatto telefonico con le dipendenti in servizio alla sede regionale.
“L’attentato terroristico a Bruxelles, luogo di tutte le istituzioni comunitarie – sottolinea – rappresenta un’aggressione profonda ai cittadini e colpisce al cuore anche i valori che le istituzioni europee rappresentano nel mondo. Grazie all’Europa abbiamo lavorato in questi settanta anni a rimuovere i rischi di guerre di conflitti nel continente europeo, contribuendo ad estendere i principi ed i valori fondanti la democrazia, attraverso la pacifica e non violenta politica dell’allargamento”.
“Oggi – prosegue la presidente Marini – con gli attentati di Bruxelles a rischio ci sono la nostra sicurezza di cittadini europei, ma anche quei principi di libertà, tolleranza, uguaglianza che sono fondativi del carattere democratico dei nostri Paesi”.
“Dobbiamo reagire con determinazione – sostiene – colpendo le basi terroristiche nel cuore dell’Europa, aumentando la capacità di sicurezza dell’Unione europea e di politica estera verso i Paesi terzi”.
“Il mio pensiero – conclude la presidente della Regione Umbria – oggi va a quella città che ci accoglie continuamente nel lavoro politico ed istituzionale al servizio dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Quello che è accaduto a Bruxelles riguarda tutti noi e ci impone di pensare risposte costruttive ed energiche nella lotta al terrorismo”.
ULTIMA ORA
- 18 / 04 : 18:12 : Calcio, Uefa e federazioni europee contro la ‘Superlega’: “Club saranno squalificati”
- 18 / 04 : 18:03 : Covid, 12.694 nuovi casi e 251 morti. In calo la pressione sugli ospedali
- 18 / 04 : 16:29 : Diga sul Nilo, l’Etiopia denuncia una ‘politicizzazione’
- 18 / 04 : 16:14 : Salute, ecco il progetto ‘Onco Hair’: protesi tricologiche per donne in chemio
- 18 / 04 : 16:03 : Covid, Fedriga: “Speranza? Confronto costruttivo, ma lockdown non funziona più”
Bruxelles, Marini: “Dobbiamo reagire con determinazione”

- Michele Bollino
- m.bollino@agenziadire.com
- 22 Marzo 2016
- Territori, Umbria
PERUGIA - “Le immagini che ci arrivano da Bruxelles con il carico di
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print