NEWS:

A Chiavari crolla il pavimento in un asilo: 75 bambini evacuati

Voragine di almeno due metri, ma nessun ferito. Il sindaco: "Struttura privata, accertamenti in corso"

Pubblicato:21-11-2023 13:10
Ultimo aggiornamento:21-11-2023 15:51
Autore:

pavimento crollato asilo chiavari
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Momenti di paura questa mattina alla scuola paritaria dell’Infanzia “Della Torre”, in via Delpino a Chiavari, nella Città metropolitana di Genova, dove è crollata una porzione di pavimento in un corridoio, aprendo una voragine di almeno due metri di diametro. Nessun bambino è rimasto ferito e tutti i 75 alunni sono stati evacuati in sicurezza.

“Sono in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del fuoco- afferma il sindaco Federico Messuti- cercheremo di capire se tutta la struttura, che risale al 1904, sia inagibile o meno. Come Comune forniremo il nostro supporto per trovare una soluzione temporanea per i 75 bambini della struttura gestita da un’associazione privata”.

CROLLO PAVIMENTO ASILO, M5S: IN PAESE CIVILE NON È POSSIBILE

 “Per l’ennesima volta ci si dovrebbe interrogare sulle reali priorità del nostro Paese. È ipotizzabile che una cosa del genere succeda in un luogo nel quale, si presume, i bambini siano al sicuro? No. Non è accettabile e non è possibile”. Così, in una nota, il senatore genovese del Movimento cinque stelle, Luca Pirondini, commentando la notizia del crollo del pavimento in un asilo di Chiavari, avvenuto questa mattina.


Per questo, il pentastellato annuncia la presentazione di un emendamento alla manovra “che prevede un finanziamento di 700 milioni del Fondo unico per l’edilizia scolastica con l’obiettivo di introdurre misure di manutenzione, ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole”. Per Pirondini, “è fondamentale mettere la sicurezza delle scuole al centro di un intervento serio, programmatico e di ampio respiro. Non è ammissibile che lo sforzo enorme messo in piedi in passato anche con le risorse del Pnrr non venga sostenuto in manovra”.

Anche per il deputato genovese pentastellato, Roberto Traversi, “il nostro Paese ha principalmente bisogno di fare le manutenzioni e la riprova di ciò arriva da Chiavari. L’istituto è stato evacuato e i bambini per fortuna sono al sicuro. Ma affidarsi alla fortuna è profondamente sbagliato: più saggio, sarebbe interrogarci, tutti, sulle reali priorità del nostro Paese”. Per Traversi, “urge un’azione concreta per tutelare i cittadini in tutte le sedi, cosa che il governo purtroppo non sta facendo. La sua risposta, anzi, è ormai chiara: puntare su opere fantasmagoriche che forse mai si faranno e firmare, invece, quelle sicure e non necessariamente strategiche. E sono cambiali per il futuro dei nostri figli. Tutto questo è inaccettabile”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it