NEWS:

Tg Politico, edizione del 21 ottobre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=x--9MwHszqE&feature=youtu.beDL SISMA, ESTESO LO STATO DI EMERGENZADall'estensione dello stato d'emergenza al 2020 alla rimozione delle macerie. Sono i punti principali

Pubblicato:21-10-2019 15:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=x–9MwHszqE&feature=youtu.be

DL SISMA, ESTESO LO STATO DI EMERGENZA

Dall’estensione dello stato d’emergenza al 2020 alla rimozione delle macerie. Sono i punti principali della bozza del decreto Sisma che il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare in serata e che sarà oggetto del confronto nel pomeriggio a Palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte, infatti, ha convocato l’Anci e i 4 governatori delle regioni interessate. Priorità alla ricostruzione delle scuole e iter più veloce per gli immobili privati. Torna ‘Resto al sud’, la misura a favore dei giovani imprenditori meridionali. Il governatore del Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti ha definito questo decreto “una svolta”.


SALVINI SI APPELLA AL COLLE: ROMPA IL SILENZIO

Dopo la piazza romana dell'”orgoglio italiano”, Matteo Salvini si appella al capo dello Stato. “Tra servizi segreti, occupazioni di potere, crisi di Governo, nuovi partiti- dice il leader della Lega parlando davanti Montecitorio – gli italiani stanno assistendo a scene di una volgarita’ senza precedenti. Mattarella rompa il silenzio”. Dall’ex ministro anche un pronostico sull’Umbria: dalle elezioni arriverà il “primo ceffone” alla nuova alleanza Pd-M5s.

MINORI. 30 ANNI DI CONVENZIONE ONU E TANTE SFIDE DA AFFRONTARE 

La convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato internazionale più ratificato e ha migliorato la vita di bambini e adolescenti ma sono ancora molte le sfide da affrontare. E’ quanto emerge dal convegno promosso per i 30 anni del trattato. L’Unicef chiede “impegni concreti anche nella prossima legge di bilancio” e per i presidenti dei consigli regionali che hanno promosso il convegno “bisogna dare piena applicazione alla legge Zampa sui minori non accompagnati, e mettere in campo una lotta alle disuguaglianze per dare speranza ai minori meno fortunati”.

GIOVANI AVVOCATI A CONGRESSO, ELETTO NUOVO PRESIDENTE

Valorizzare le specializzazioni forensi e riformare radicalmente l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Sono gli impegni presi dal nuovo presidente di Aiga, l’Associazione italiana giovani avvocati, Antonio De Angelis. Proclamato al termine del congresso che si è svolto a Messina, De Angelis ha posto anche l’obiettivo della “prima scuola di politica forense per rafforzare quel ruolo di palestra che l’Aiga in parte già svolge”.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it