NEWS:

Oscar di Bilancio 2023, i premiati dell’edizione numero 59

Venerdì scorso a Milano, nella tradizionale sede di Palazzo Mezzanotte, la Cerimonia di Premiazione delle aziende e organizzazioni vincitrici della 59esima edizione del Premio, con i riconoscimenti annualmente assegnati da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi

Pubblicato:20-12-2023 17:12
Ultimo aggiornamento:20-12-2023 17:12
Autore:

credits Fabrizio Ruzzier
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 15 dicembre a Milano, con la Cerimonia di premiazione, lo step conclusivo e più gratificante del 59° Oscar di Bilancio promosso da FERPIBorsa Italiana e Università Bocconi, in questa edizione preceduto da un Roadshow che ha portato su tutto il territorio nazionale la promozione del valore condiviso della rendicontazione per una cultura della trasparenza e della sostenibilità.

credits Fabrizio Ruzzier
credits Fabrizio Ruzzier

Un Oscar che guarda al futuro”, come ha rimarcato Filippo Nani, presidente di FERPI. “Il dialogo con gli stakeholder è l’obiettivo ultimo della rendicontazione, soprattutto di quella virtuosa che da 59 anni l’Oscar di Bilancio premia. Ma è anche il purpose delle RP. Ed è proprio l’aspetto che FERPI, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, promuove e sostiene annualmente. La Cerimoniai celebra i vincitori e guarda al futuro, al bel traguardo dei 60 anni dell’Oscar del prossimo anno”. “L’Oscar di Bilancio – ha detto ancora il presidenteè parte integrante della storia della nostra Associazione, ed è per noi motivo di orgoglio raccogliere l’eredità di chi lo ha fatto nascere e crescere. A noi il compito di continuare in questa tradizione cercando di migliorare di anno in anno come abbiamo fatto per questa edizione, con il Roadshow e con il premio dedicato alla Generazione Z realizzato con la collaborazione di Giffoni. Doverosi i ringraziamenti al padrone di casa, Fabrizio Testa, AD di Borsa Italiana, al Magnifico Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, al nostro padre nobile Toni Muzi Falconi E ai tanti colleghi FERPI e ai ragazzi di Uniferpi che hanno collaborato, vera forza di questa associazione con più di 50 anni di vita e un futuro impegnativo davanti! Un ringraziamento anche agli sponsor e alle associazioni partner, parte fondamentale nel percorso di analisi e valutazione dei bilanci e che ci consentono di dire senza tema di smentita che l’Oscar di Bilancio è il più completo, autorevole e longevo premio dedicato alla rendicontazione. Solo questo premio, infatti, valuta e analizza tutto lo spaccato socioeconomico delle organizzazioni: dalle aziende (quotate e non, piccole medie e grandi), alle organizzazioni finanziarie, del settore e no profit, dalle associazioni di rappresentanza alle aziende finanziarie. Centinaia le organizzazioni che ogni anno si candidano riconoscendo in questo premio un punto di arrivo e di confronto”.

Il programma della Cerimonia – presentata e moderata da Giampaolo Colletti, giornalista, collaboratore de Il Sole 24 Ore – ha visto, dopo i saluti istituzionali di Filippo Nani (presidente di FERPI), di Fabrizio Testa (AD di Borsa Italiana) e di Francesco Billari (Rettore della Università Bocconi), la presentazione della ricerca BVA Doxa “Italiani e sostenibilità” a cura di Simone Pizzoglio (Bu Finance & Utilities di BVA Doxa), che ha ribadito quanto lavoro ci sia ancora da fare su questo fronte. I numeri restituiscono infatti una fotografia del Paese dove il 64% degli italiani ha, almeno occasionalmente, sentito parlare di “responsabilità sociale” d’impresa, il 53% pensa che la responsabilità sociale debba avere la priorità nella “sostenibilità sociale” (sicurezza, rispetto, inclusione) prima della tutela ambientale (indicata dal 31%) e il 47% pensa che quello che le imprese fanno sia washing/painting (operazioni di facciata e non azioni concrete). La presentazione dello studio ha introdotto la Tavola Rotonda “Sostenibilità – Valore condiviso” con gli interventi di Paola Ansuini (Banca d’Italia), Cristina Blasetti (FGCI), Ariela Caglio (SDA Bocconi), Patrizia Celia (Borsa Italiana) e Cristiana Rogate (FERPI | Refe – Strategie di sviluppo sostenibile). Poi un intervento di Andrea Razeto (FERPI | Hitachi Rail) dal titolo “Oscar 2023 – Valore Condiviso: evidenze dalle valutazioni”.


credits Fabrizio Ruzzier
credits Fabrizio Ruzzier

La Giuria, presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 Associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato Vincitori per ciascuna delle 14 Categorie del 59° Oscar di Bilancio:


GRANDI IMPRESE QUOTATE: POSTE ITALIANE

GRANDI IMPRESE NON QUOTATE: SOFIDEL

UTILITY O MULTI-UTILITY QUOTATE E NON: IREN

MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE: INNOVATEC


MEDIE E PICCOLE IMPRESE NON QUOTATE: OROPAN

IMPRESE FINANZIARIE: FIDEURAM – Intesa Sanpaolo Private Banking

SOCIETÀ BENEFIT: CHIESI


ISTITUZIONI PUBBLICHE E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA: COMUNE DI BOLOGNA

FONDAZIONI DI EROGAZIONE: FONDAZIONE CARIPLO

IMPRESE SOCIALI E ASSOCIAZIONI NON PROFIT: FONDAZIONE PROGETTO ARCA

PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE: FONDAZIONE OSPEDALE PEDIATRICO ANNA MEYER ETS

PREMIO SPECIALE DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA: Banco BPM

PREMIO SPECIALE INTEGRATED REPORTING: A2A

PREMIO SPECIALE GENERAZIONE Z: LEONARDO

Le importanti Associazioni partner di questa edizione sono: AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria; AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors; AIR – Associazione Investor Relations; ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; ANDAF – Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSOBENEFIT – Associazione Nazionale Società Benefit; FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR – Organismo Italiano di Business Reporting; GBS – Gruppo Bilanci e Sostenibilità; GIH – Giffoni Innovation Hub; NEDCOMMUNITY – Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti; ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; SUSTAINABILITY MAKERS – The professional network.

La partecipata Cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2023, oltre 400 persone presenti e un grande seguito da parte della stampa, è stata organizzata grazie al sostegno degli Sponsor BAT Italia, Gruppo CAP e HITACHI Rail, e con la collaborazione del Media partner Giffoni Innovation Hub e del Gift partner Genuina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it