NEWS:

Ottobre rosa, al Policlinico Tor Vergata la mostra ‘Buonvento’ in ricordo dell’autrice Federica Anna Molfese

Si tratta di 25 scatti realizzati in 6 anni di terapia oncologica senologica a cui si è sottoposta la fotografa

Pubblicato:20-10-2023 16:12
Ultimo aggiornamento:20-10-2023 16:12
Autore:

Federica Molfese
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

In occasione di Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Policlinico Tor Vergata, con il contributo de ’L’Arcobaleno della speranza ODV, con il supporto dell’Agenzia DiRE, media partner, e in collaborazione con l’Associazione culturale Agarte – Fucina delle Arti, espone ‘Buonvento’, l’esclusivo lavoro fotografico nel ricordo di Federica Anna Molfese (1988-2023).

LA MOSTRA FOTOGRAFICA E AUTOBIOGRAFICA DELLA PITTRICE, FOTOGRAFA E SCULTRICE FEDERICA ANNA MOLFESE (FAM)

Si tratta di 25 scatti realizzati in 6 anni di terapia oncologica senologica intrapresa dall’artista, selezionati dall’Associazione culturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti con sede in Frascati, a cura di Alessandro Giansanti (curatore, gallerista e art director) e esposti all’interno della Galleria centrale del Policlinico Tor Vergata. La mostra ‘Buonvento’ sarà inaugurata il 24 ottobre con una presentazione, in Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata, alle ore 12.15 alla presenza del direttore generale, Giuseppe Quintavalle, e del rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron. A seguire, l’intervento del responsabile della Uosd Breast Unit, Oreste Buonomo, e del responsabile della Uosd Oncologia, Mario Roselli. L’incontro si concluderà con le testimonianze del personale sanitario del Policlinico Tor Vergata, di Nicoletta Di Placido (giornalista, Agenzia Dire) e di Alessandro Giansanti (curatore, gallerista e art director Agarte – Fucina delle Arti).

LA TESTIMONIANZA

L’iniziativa proseguirà con la presentazione del libro ‘Una Giornata normale’ testimonianza di Gaia Casodi. Un viaggio negli stati emotivi, un’esperienza dolorosa, una storia vera e inaspettata, vissuta da una donna nell’incontro con la malattia. Racchiude un messaggio di forza, di speranza, di lotta interiore e fisica di chi non molla mai. Il ricavato della vendita di questo scritto, documentato da foto, verrà devoluto a L’Arcobaleno della speranza Odv che promuove iniziative e progetti a favore dei nostri pazienti oncoematologici del PTV. Sarà possibile visitare la mostra fotografica, con ingresso libero, dal 24 ottobre al 07 novembre all’interno del Policlinico nella location della Galleria Centrale (per qualsiasi informazione +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy