NEWS:

Presidente della Nigeria, Bola Tinubu: “I golpe sono una richiesta di soluzioni a problemi perpetui”

Al Palazzo di vetro il capo di Stato ha citato il caso del Niger

Pubblicato:20-09-2023 11:20
Ultimo aggiornamento:20-09-2023 11:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Golpe come “richiesta di soluzioni a problemi perpetui”: è la prospettiva suggerita dal , nel suo discorso di fronte all’Assemblea generale dell’Onu, a New York.

Al Palazzo di vetro il capo di Stato ha citato il caso del Niger, dove dal 26 luglio è al potere una giunta militare.”Stiamo negoziando con i suoi capi” ha detto Tinubu. “Come presidente della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, sto cercando di favorire il ripristino di un governo democratico in modo da affrontare le sfide politiche ed economiche di questo Paese, compresi gli estremisti violenti che fomentano instabilità nella nostra regione”.

Il riferimento è a gruppi armati attivi sia in Nigeria che in Niger, Mali e Burkina Faso, tre Stati dove a partire dal 2020 si sono verificati golpe guidati da ufficiali dell’esercito.


Sul tema delle istituzioni liberal-democratiche Tinubu ha aggiunto: “L’ondata che sta attraversando parti dell’Africa non dimostra un favore verso i golpe; è la richiesta di soluzioni a problemi perpetui”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it