NEWS:

VIDEO | FOTO | Al via la nona edizione di Gustus, il salone dedicato a imprese e specialisti del settore

Fino a martedì nei padiglioni 2 e 3 della Mostra d'Oltremare di Napoli. Trend in crescita già dall'apertura

Pubblicato:19-11-2023 19:12
Ultimo aggiornamento:19-11-2023 19:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Taglio del nastro oggi a Napoli per la nona edizione di Gustus, il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia. Nei padiglioni 2 e 3 della Mostra d’Oltremare fino a martedì i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale. In programma anche corsi di formazione gratuita e la finale del campionato del mondo del miglior panettone.

Novità per il 2023 è l’Emergency Food Contestorganizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenza della Fic, che terrà la sua seconda edizione proprio a Gustus: si tratta di una competizione nazionale di cucina in emergenza il cui obiettivo è valorizzare e promuovere chi, anche in scenari difficili, riesce a creare ottimi piatti per le popolazioni coinvolte da un’emergenza.

“C’è sempre una grande emozione in momenti come questi, soprattutto vedendo questo +15% di espositori. È un dato che ci incoraggia ad andare avanti”: ha detto, durante il taglio del nastro della nona edizione di Gustus, Angioletto De Negri, patron di Progecta, la società che organizza la fiera riservata alle imprese e agli specialisti del settore. “Bene i corsi di formazione, la presenza di tanti professionisti che rappresentano tutte le sigle dell’enogastronomia. Vedere questa folla, questa grande partecipazione, entusiasma, e la presenza delle istituzioni, il Comune di Napoli e la Regione Campania – ha proseguito – ci rende vincenti e vogliamo crescere. In tre mesi siamo stati protagonisti con tre fiere: dopo Pharmexpo, oggi parte Gustus e l’1 dicembre inaugureremo Arkeda. Il nostro obiettivo è organizzare 11 fiere in 11 mesi”.


“CON GUSTUS SI GUARDA AL FUTURO”

“Sono veramente contenta di aver inaugurato quest’edizione di Gustus, la nona che si fa nella nostra città. Questa è un’esposizione veramente molto importante“, ha spiegato l’assessora alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, che ha aggiunto: “Qui ci sono espositori che portano non solo prodotti alimentari di grande qualità, ma anche di grande gusto”. “E poi quest’anno si è voluto puntare molto sull’innovazione, sulle tecnologie e anche sulla formazione. Sono binomi che non possono scindersi se si vuole che anche in un settore così specifico e così importante per il nostro Paese e il nostro territorio si guardi al futuro”.

“LA GRANDE FANTASIA DEI PRODUTTORI CAMPANI CONQUISTA IL MONDO”

“Il valore di Gustus è quello di rappresentare in maniera plastica la vivacità dell’imprenditoria della nostra regione e di un settore che ha sempre più forza”: questo il commento di Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, che ha visitato gli stand di Gustus, rimarcando l’importanza della presenza di “moltissime aziende, 30 delle quali – ha ricordato – accompagnate dalla Regione Campania”. “Questa – ha spiegato ancora Caputo – è una fiera che sta crescendo enormemente, al ritmo di un +15-20% all’anno, quindi complimenti agli organizzatori, agli imprenditori, tanti quelli presenti e con tantissime novità. C’è questa grande fantasia dei produttori campani che sta davvero conquistando il mondo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it