NEWS:

Somaliland, chiusa una tv. I giornalisti accusano: “Basta bavagli”

Polizia ferma trasmissioni, arrestato direttore Odey

Pubblicato:19-11-2019 11:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp





ROMA – Il direttore della piu’ longeva emittente televisiva del Somaliland, ‘Horn Cable Tv’, e’ stato arrestato oggi e le trasmissioni sospese. In un post diffuso dall’emittente privata via Facebook si riferisce che le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella sede del canale, ma non sono ancora chiari i motivi dell’arresto di Abdiqadir Odey. A dare l’ordine, il ministero dell’Informazione di Hargeisa. “La polizia ha anche interrotto le attivita’ in tutti gli uffici”, hanno fatto sapere ancora da ‘Horn Cable Tv’.

Il Somaliland e’ una regione di fatto indipendente dalla Somalia anche se non riconosciuta come tale a livello internazionale. Il segretario generale della Federazione somala dei giornalisti, Mohamed Ibrahim Moalimuu, ha commentato cosi’ la notizia: “La decisione di sospendere ‘Horn Tv’ in Somaliland e’ una chiara violazione della liberta’ di stampa e della liberta’ di espressione e dimostra che nel Somaliland le autorita’ sono ancora impegnate nel mettere a tacere i media indipendenti”.


Oltre alla chiusura di ‘Horn Cable Tv’ e all’arresto del suo direttore, negli ultimi mesi vari cronisti sono finiti in manette, come ha denunciato anche l’ong internazionale Committee to protect journalism (Cpj). 





Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it