NEWS:

Settimana con forti temporali e caldo anomalo: ecco cosa ci aspetta

Temporali e pause di sole: sarà una settimana molto variabile dal punto di vista del meteo. Al Sud caldo africano fino a mercoledì, poi le temperature andranno giù di 6-8 gradi

Pubblicato:19-09-2023 08:24
Ultimo aggiornamento:19-09-2023 14:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nord bersaglio di temporali anche se non mancheranno pause soleggiate. Caldo ancora intenso al Centrosud ma si cambia da metà settimana“, parola di Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo.com. Al Nord settimana movimentata tra forti temporali e pause assolate.

LEGGI ANCHE: Nel 2022 in Italia caldo record e siccità: i dati sul clima nel rapporto Snpa
LEGGI ANCHE: Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
LEGGI ANCHE: VIDEO | Cambiamenti climatici, le case degli italiani ‘scoperte’ sui tornadi: i consigli per assicurarle

TEMPORALI E ACQUAZZONI SPARSI, POI VENERDÌ FORTE PERTURBAZIONE

“Prossimi giorni con tempo molto dinamico sul Nord Italia, dove scorreranno umide e instabili correnti atlantiche”- conferma Ferrara-“, che spiega: “Dopo un primo passaggio di piogge e temporali lunedì, martedì sarà una giornata interlocutoria con sole prevalente e al più qualche nota instabile su estremo Nordest. Tra mercoledì e giovedì tuttavia torneranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi, dapprima al Nordovest poi anche al Nordest. In questa fase le precipitazioni saranno distribuite in modo estremamente irregolare sul territorio, mancando un fronte organizzato, tanto che alcune aree potranno ricevere ingenti quantità di pioggia e altre limitrofe rimanere a secco, questo soprattutto in Pianura Padana. Venerdì invece è previsto l’arrivo di una perturbazione più incisiva, con piogge e temporali anche forti specie su Alpi, Prealpi, alte pianure e Liguria. Saliscendi termico in funzione dell’alternanza tra sole e pioggia, ma in generale il clima sarà più gradevole e meno caldo, con calo termico marcato atteso venerdì”.

AL CENTRO SUD CALDO AFRICANO FINO A MERCOLEDÌ

Più stabile e caldo al CentroSud fino a mercoledì, poi si cambia- “Il Centro ma soprattutto il Sud rimarranno sotto l’anticiclone subtropicale almeno in una prima fase- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com che però avverte- il tempo sarà mediamente più stabile rispetto al Nord ma non sempre soleggiato, anzi: nubi medio-alte di passaggio potranno offuscare frequentemente il cielo, mentre martedì non si esclude anche qualche fugace piovasco di passaggio sulle regioni centrali. Il caldo si manterrà intenso, di stampo africano, con punte di oltre 32-33 gradi fino a picchi di 35 gradi al Sud. Da giovedì l’anticiclone inizierà però la sua ritirata con arrivo di qualche rovescio o temporale anche forte a partire dal Centro”.


NEL WEEKEND CALO DI 8 GRADI AL SUD, AL NORD PIOVE SABATO MA NON DOMENICA

Prossimo weekend a rischio vortice ciclonico. “Il prossimo weekend si prospetta invece movimentato questa volta soprattutto al CentroSud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8 gradi rispetto a questi primi giorni della settimana. Al Nord invece probabile miglioramento specie domenica, mentre sabato potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni. Il condizionale resta d’obbligo: si tratta infatti di una linea di tendenza che necessita di ulteriori analisi e conferme, dunque non di una previsione definitiva”, – concludono da 3bmeteo.com.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it