NEWS:

Lady Diana sapeva che sarebbe morta in un incidente d’auto

La principessa era venuta a conoscenza della sua tragica fine già due anni prima e sui possibili mandanti includeva anche l'ex marito Carlo

Pubblicato:19-08-2022 12:24
Ultimo aggiornamento:19-08-2022 12:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Venticinque anni fa, Lady Diana morì a causa di un incidente d’auto nel tunnel de L’Alma, stessa sorte per il compagno Dodi Al-Fayed e per l’autista Henry Paul. Era il 31 agosto 1997 ma la principessa triste sapeva già da tempo – da almeno due anni – che questa sarebbe stata la sua fine. A rivelarlo è il documentario “The Diana Investigations”, disponibile su Discovery Plus.

QUELLO DI CUI DIANA ERA VENUTA A CONOSCENZA: IL FINTO INCIDENTE

A ottobre 1995, Diana raccontò al suo consulente legale, Victor Mishcon, di aver appreso da “fonti affidabili” di un possibile incidente d’auto in cui “sarebbe morta o rimasta gravemente ferita”. Qualcuno, insomma, voleva sbarazzarsi di lei e lo avrebbe fatto inscenando la tragica fine.

Il legale, ai tempi, ha riportato su carta le confessioni di Lady D e le ha poi consegnate all’allora commissario della polizia metropolitana di Londra, Sir Paul Condon. Materiale scottante, gli appunti sono stati chiusi in cassaforte con il titolo di “Carte Mishcon” fino a quando a tirarle fuori non fu il sostituto John Stevens. Quest’ultimo, parlando con Mishcon nel 2005, rivelò: “Era convinto che Diana fosse paranoica e non aveva mai dato importanza al contenuto di quegli appunti”.


IL MANDANTE, I DUBBI DI DIANA: DA CARLO AL GOVERNO BRITANNICO

Chi desiderava la morte di Diana? Secondo la principessa i nemici non erano pochi. Dall’ex marito Carlo al governo britannico, passando per i servizi segreti.

Nel 1996, Lady D era ancora convinta che la sua fine sarebbe arrivata presto. In una lettera scriveva: “Sono seduta qui alla mia scrivania oggi, desiderando che qualcuno mi abbracci e mi incoraggi a rimanere forte e a tenere la testa alta. Questa particolare fase della mia vita è la più pericolosa. Mio marito sta pianificando un guasto ai freni nella mia automobile per causarmi un gravissimo trauma cranico“.

Solo poco meno di 12 mesi dopo, Diana – a soli 36 anni – sarebbe veramente morta per le lesioni causate da uno schianto in auto. Le dinamiche di quella tragedia, archiviata come incidente, rimangono tutt’ora avvolte nel mistero.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it