NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 19 luglio

La classifica dei libri più venduti a Roma, in testa il vincitore del Premio Strega, Antonio Scurati

Pubblicato:19-07-2019 10:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

I protagonisti del Premio Strega tornano a dominare la classifica dei libri più venduti nella Capitale. Al primo posto il vincitore, Antonio Scurati, che finora con ‘M. Il figlio del secolo’ ha venduto oltre duecentocinquantamila copie. Al decimo posto ‘Addio fantasmi’ di Nadia Terranova, che batte l’altro Einaudi Marco Missiroli con ‘Fedeltà’, ma soprattutto continua a ricevere il gradimento dei lettori (è 33esima a livello nazionale, oltre i 50 Cibrario e Durastanti). Due i libri di Georges Simenon in classifica: ‘Marie la strabica’ e il reportage di viaggio ‘Il Mediterraneo in barca’, entrambi editi da Adelphi. Restano sostanzialmente invariate le altre posizioni, da Auci a Winslow, da Markaris a Tonelli e Carofiglio.


  • Da non perdere

William Trevor – La ragazza sconosciuta (Fazi)

William Trevor è stato uno degli scrittori più grandi del nostro tempo. Maestro del racconto, paragonato più volte a Cechov, Trevor è morto nel 2016, all’età di 88 anni, lasciando dieci “last stories” (titolo originale) che sono dei piccoli capolavori. Una maestra di pianoforte si rende conto che tutti i principali eventi della sua vita, dalla morte del padre a una relazione d’amore segreta, si sono svolte nella stessa stanza in cui dà lezioni; due amiche separate dall’amore per lo stesso uomo si incontrano, dopo tanto tempo, alla morte di lui; una donne delle pulizie di cui nessuno sa nulla tranne il nome, muore in un incidente stradale. Come ha rilevato Julian Barnes, “le storie di Trevor iniziano in un punto in cui la vita dei personaggi potrebbe sembrare finita”. I protagonisti vivono una forte solitudine interiore e sono consapevoli che la felicità è sempre qualcosa di temporaneo, che la fine è ineluttabile. Osannato nel resto del mondo, in Italia purtroppo lo scrittore irlandese non è conosciuto come dovrebbe. Ma c’è tempo per recuperare: leggete questa raccolta e non ne potrete più fare a meno.

  • Fuori classifica consigliati

Lynne Sharon Schwartz – Il fantasma della memoria (Treccani)

John Berger – Paesaggi (Il Saggiatore)

Cees Noteboom – 533, il libro dei giorni (Iperborea)

Valentino Zeichen – diario 2000 (Fazi)

Paul Auster – Una vita in parole (Einaudi)

  • Cosa si dice a Roma e provincia

♦ Otto incontri per raccontare la Luna, a cinquant’anni da quello storico incontro tra l’uomo e il suo satellite, il 20 luglio 1969. Si terrà fino al 5 settembre “Moduli lunari – Incontri tra arte e scienza a 50 anni dall’allunaggio”, spazio all’interno del programma di ArtCity curato da Graziano Graziani. Un racconto d’amore per il satellite che si articolerà fra Roma e la provincia di Viterbo, in un fitto ciclo di incontri a tema. I prossimi: venerdì 2 agosto al Museo archeologico di Civitacastellana con Patrizia Caraveo e Valerio Mattioli; venerdì 23 agosto al Museo nazionale delle Navi Romane con l’astronauta Umberto Guidoni; venerdì 30 agosto a Palestrina con Loredana Lipperini; giovedì 5 a Viterbo con Andrea Cosentino.

  • Segnalibro

INCONTRO CON MATTEO TREVISANI

Venerdì 19 luglio (ore 19) al Trinity College Pub, incontro con lo scrittore Matteo Trevisani, che parlerà della sua seconda opera, il ‘Libro del sole’ (Atlantide).

INCONTRO CON I POETI ALL’ISOLA TIBERINA

Venerdì 19 luglio (ore 19) all’Arena Groupama dell’Isola Tiberina, incontro con i poeti Giulia Martini, Giuseppe Vetromile, Gabriella Sica, Michele Tortorici, Maria Borio e Mariella De Santis, che leggeranno i propri versi.

INCONTRO CON FILIPPO TUENA

Lunedì 22 luglio (ore 19.30) a La libreria in itinere, lungotevere a Ripa, sarà presentato il libro ‘Le Galanti’ (Il Saggiatore) di Filippo Tuena.

INCONTRO CON MIRIANA TREVISAN

Martedì 23 luglio (ore 21) a Letture d’Estate, sarà presentato il libro ‘La donna bonsai’ (Baldini+Castoldi) di Miriana Trevisan. Interviene Fabrizio Moscato.

INCONTRO CON LUCA RICCI

Mercoledì 24 luglio (ore 19.30) alla libreria in itinere, lungotevere a Ripa, sarà presentato il libro ‘Gli autunnali’ (La Nave di Teseo) di Luca Ricci.

INCONTRO CON CRISTINA DELL’ACQUA E ILARIA GASPARI

Mercoledì 24 luglio (ore 21.30) a Letture d’Estate, saranno presentati i libri ‘Una Spa per l’anima’ (Mondadori) di Cristina Dell’Acqua e ‘Lezioni di felicità’ (Einaudi) di Ilaria Gaspari.

INCONTRO CON EDUARDO SAVARESE

Giovedì 25 luglio (ore 21.30) alla libreria in itinere, lungotevere a Ripa, sarà presentato il libro ‘Il tempo di morire’ (Wojtek) di Eduardo Savarese.

INCONTRO CON MELISSA PANARELLO

Venerdì 26 luglio (ore 21.30) a Letture d’Estate, sarà presentato il libro ‘Il primo dolore’ (La Nave di Teseo) di Melissa Panarello.

  • Il verso della settimana

Una parola muore
Quando è detta
Dice qualcuno
Io dico che proprio
Quel giorno
Comincia a vivere.

Emily Dickinson

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra l’8 e il 14 luglio 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it