NEWS:

Sanità. Saitta a convegno su tumore al seno: “Primi per centri riferimento patologie oncologiche”

TORINO - L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, è intervenuto oggi al convegno

Pubblicato:19-02-2016 17:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

saitta_TORINO – L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, è intervenuto oggi al convegno “Tumore al seno e breast unit in Piemonte” organizzato all’Istituto Rosmini di Torino dall’associazione Europa Donna Italia che da anni si occupa di tutelare gli interessi delle donne in materia di prevenzione e cura del tumore al seno.
Entro il 2016 su tutto il territorio nazionale dovrà essere attiva una rete omogenea di Breast Unit, centri di senologia caratterizzati da un approccio multidisciplinare alla malattia e da un adeguato volume di casi trattati all’anno (almeno 150).
“Voglio ringraziare la Presidente Rosanna D’Antona per aver organizzato insieme alla Regione questo importante momento che ha consentito di fare il quadro del percorso organizzativo dei centri di senologia in Piemonte. Nel novembre dello scorso anno il Piemonte è stata la prima Regione italiana a individuare, con apposita delibera, i centri di riferimento per il trattamento delle patologie oncologiche. “ – ha detto Saitta. Un provvedimento molto importante e non solo sotto il profilo organizzativo e della razionalizzazione del sistema, ma soprattutto dal punto di vista della qualità delle cure: individuare i centri di riferimento significa fornire ai malati oncologici le risposte più appropriate rispetto alle complessità delle patologie, assicurando qualità delle prestazioni e la presa in carico in tutto il percorso di cura”
Spetta ai Centri accoglienza e servizi (CAS) indirizzare il paziente nella struttura ospedaliera appropriata per la sua patologia, garantendo così una risposta terapeutica e assistenziale corretta ed efficace. I centri sono stati scelti sulla base di requisiti precisi: il modello organizzativo multidisciplinare, il volume di attività appropriata, l’esperienza degli operatori, le dotazioni tecnologiche. Per i tumori della mammella sono stati individuati 16 centro di riferimento (Torino: 7, Piemonte Sud-Est: 3, Piemonte Sud -Ovest: 3, Piemonte Nord-Est: 3).
Il criterio fondamentale che ha guidato il nostro operato è la sicurezza: occorre mettere al centro la sicurezza del malato e far comprendere che solo quei reparti che hanno una certa soglia di attività possono garantirla. Si pensi che solo il 14% delle strutture italiane di senologia raggiunge la soglia minima di attività. Un grazie al coordinatore della rete oncologica Piemonte Valle d’Aosta Oscar Bertetto che ha sottolineato alcuni concetti a me assai cari: occorrono scelte chiare perché indecisione, confusione e mancanza di cooperazione anche queste sono forme di spreco. Un ringraziamento va soprattutto alle associazioni di volontariato che fanno un lavoro prezioso per i malati, le loro famiglie e il sistema istituzionale. Con la loro presenza ed il loro impegno i volontari garantiscono un ‘supplemento d’anima’, e per questo l’amministrazione ha il dovere di ascoltarli  e valorizzarli”- ha concluso Saitta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it