NEWS:

A Roma tornano le ‘domeniche ecologiche’: ecco quando

Il 19 novembre grande evento nello scenario iconico di Via dei Fori Imperiali

Pubblicato:18-10-2023 10:27
Ultimo aggiornamento:18-10-2023 10:28
Autore:

INQUINAMENTO SMOG TRAFFICO MILANO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A Roma, la Giunta capitolina ha approvato nei giorni scorsi il calendario 2023-24 delle ‘Domeniche ecologiche’, in cui si fermeranno sia auto che moto: saranno il 19 novembre e il 3 dicembre 2023 e poi il 14 gennaio, 25 febbraio e 24 marzo 2024. Con l’occasione, l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, in collaborazione con Zètema, ha voluto promuovere un programma di attività di animazione, intrattenimento e di sensibilizzazione sui temi ambientali e sulle azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria.

Attraverso un bando pubblicato da Zètema verranno selezionati i progetti di attività di animazione culturale, spettacoli dal vivo e laboratori su temi ambientali che si terranno prime due delle cinque domeniche ecologiche, il 19 novembre e il 3 dicembre 2023.

In particolare, il 19 novembre, la domenica ecologica vuole essere l’occasione per creare un grande evento nello scenario iconico di Via dei Fori Imperiali, rilanciando un legame tradizionale che lega il cuore della città storica alle domeniche ecologiche. Attraverso il bando verrà costruito un programma di eventi che si svolgeranno, in corrispondenza di quattro diverse postazioni, dalle 10 alle 19 che prevede, ad esempio, spettacoli musicali, performance di street band e attività che richiamino temi legati alla qualità dell’aria.


La domenica del 3 dicembre prevede un programma di eventi realizzati con il coinvolgimento di tutti i 15 municipi di Roma con postazioni così individuate:
Municipio I: Piazza Mastai;
Municipio II: Piazza Mancini;
Municipio III: Piazza Archeologica di Via Ferruccio Amendola;
Municipio IV: Parco Tozzetti, Via Galati;
Municipio V: Piazza Roberto Malatesta;
Municipio VI: Parco della Pace, Via Domenico Parasacchi;
Municipio VII: Piazza San Giovanni Bosco;
Municipio VIII: Piazza Caduti della Montagnola;
Municipio IX: Largo Montanari;
Municipio X: Piazza San Pier Damiani;
Municipio XI: Piazza Caterina Cicetti;
Municipio XII: Piazza Scotti;
Municipio XIII: Piazza Santa Maria delle Fornaci;
Municipio XIV: Piazza Balduina;
Municipio XV: Piazza del Dazio.

In questi luoghi, in tutti i municipi, dalle 10 alle 19, si terranno eventi come, ad esempio, spettacoli di teatro di strada, animazione artistica, performance musicali e di marching band, spettacoli di clown e di artisti di strada, laboratori con tematiche ambientali.

“Dopo il grande successo del ‘Sabato blu’, giornata dedicata al camminare urbano svoltasi lo scorso 14 ottobre, abbiamo voluto proseguire queste azioni di sensibilizzazione sui temi ambientali e, in particolare, sul miglioramento della qualità dell’aria togliendo l’occasione delle domeniche ecologiche per renderle momenti di partecipazione e coinvolgimento della città attraverso spettacoli, eventi musicali e laboratori per grandi e piccoli. Ci auguriamo dunque una grande adesione al bando di Zètema con proposte progettuali di qualità che renderanno le domeniche del 19 novembre e del 3 dicembre due giornate di festa e di riflessione sull’importanza che i nostri comportamenti hanno per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo da cui dipende la nostra salute e la qualità della vita nella città”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy